Cura della Depressione

Gen 26, 2015

Cura della Depressione

Depressione: meglio i farmaci o la psicoterapia?

Scopo primario di questo di questo articolo non è promuovere gli interventi psicologici, ma promuovere interventi efficaci per la cura della depressione. Importanti ricerche scientifiche hanno stabilito che alcune forme di psicoterapia hanno la stessa efficacia dei farmaci nel trattamento della depressione. Quindi le terapie psicologiche non vanno considerate una
seconda scelta, ma intervento di elezione in termini di efficacia e stabilità per la maggior parte dei casi. Esse sono inoltre le meglio accette da parte dei pazienti.

Scopo non è combattere gli psicofarmaci, ma promuovere le cure migliori per ogni caso e per ogni disturbo senza le discriminazioni di informazione e di censo che oggi si hanno. Le due terapie devono considerarsi complementari, perché la loro integrazione all’interno del trattamento depressivo permette il reciproco potenziamento degli effetti terapeutici.

La cura migliore per uscire definitivamente dalla depressione è la terapia farmacologica associata alla psicoterapia. Infatti, nella cura della depressione i risultati più incisivi e stabili si hanno quando la farmacoterapia e accompagnata dalla psicoterapia.

L’accettazione di un modello, che sappia integrare insieme farmaco e psicoterapia, ha una visione più rispettosa dell’individuo, perché prende in considerazione entrambi gli aspetti: biologico e psichico proponendo una visione unitaria dell’individuo.

La depressione non è una malattia, ma è un sintomo: la depressione come la febbre è un segnale di allarme, che ci dice che c’è qualcosa che non funziona.

Solitamente quando abbiamo la febbre prendiamo il farmaco, ma il farmaco non cura, abbassa semplicemente la febbre. Il dentista ci fa l’anestesia, ma l’anestesia non cura le carie, permette solamente di non sentire dolore.

I risultati migliori e in minor tempo si hanno quando si conduce la persona, con tecniche psicoterapeutiche specificatamente messe a punto per tale problematica, a rompere gli schemi emotivi e comportamentali che hanno portato alla depressione.

Gli antidepressivi, in molti casi, togliendo i sintomi, mettono la persona in una condizione artificiale, facendo scomparire quelli che sarebbero invece dei segnali di allarme. La psicoterapia è fondamentale per uscire dalla depressione, perché è importante rimuovere le cause che hanno determinato e che mantengono la depressione.

L’altra riflessione non irrilevante a questo riguardo è che, quando si parla di trattamento farmacologico a vita, non si può parlare di guarigione dalla depressione ma semplicemente di contenimento della sintomatologia.

Se si mettono a confronto i trattamenti psicoterapici e quelli farmacologici, si deve tener presente che il risultato dei due, anche se viene rigorosamente comparato, non potrebbe esserlo, in quanto nel primo caso la persona compie un percorso che attraverso l’attivazione delle sue risorse personali giunge al risultato, mentre nell’altro caso si ha solamente un controllo della sintomatologia depressiva.

La psicoterapia ha anche una utilità nella prevenzione di successive crisi. Limitare la cura della depressione al solo impiego dei farmaci è riduttivo o parziale.

Infatti, le evidenze empiriche mostrano che per chi ha intrapreso un percorso di psicoterapia, la probabilità di una ricaduta è decisamente bassa. Nel caso di solo trattamento farmacologico decisamente molto più alta.

Tale osservazione non deve stupire, perché in un caso si ottiene un cambiamento della persona, nell’altro caso si hanno solo effetti indotti dai medicinali.

Gentile visitatrice visitatore, se desidera avere maggiori informazioni o, chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni e a Roma, zona Castro Pretorio.