Ciclo della risposta sessuale maschile

Nov 7, 2014

Il ciclo della risposta sessuale maschile. Sai cosa accade quando ti viene voglia di avere un rapporto sessuale?

Per rispondere a questa domanda è più semplice dividere la risposta sessuale maschile in una successione di fasi, che consentono al maschio e alla femmina di realizzare e portare a termine  il rapporto. E’ per questo che si parla di ciclo della risposta sessuale.

Il ciclo della risposta sessuale può essere definita come l’insieme dei fenomeni fisici e psichici, che avvengono nel corpo umano in seguito a uno stimolo erotico. Gli stimoli eccitanti possono essere di varia natura e diversi per ogni soggetto: visivi, tattili, olfattivi, uditivi, gustativi.

Oltre la meccanica: le 5 fasi della risposta sessuale maschile

Siamo abituati a considerare la sessualità come un semplice riflesso meccanico, ma la realtà è molto più complessa. In realtà è un fittissimo dialogo tra biologia e mente. È un processo che si sviluppa in cinque momenti chiave:

  • Desiderio
  • Eccitazione
  • Plateau
  • Orgasmo
  • Risoluzione

Ogni fase del rapporto sessuale è legata alla successiva e ne determina un effetto di rafforzamento o di impedimento. 

Se la risposta sessuale fosse solo biologia, non esisterebbero disfunzioni. È estremamente vero che la vista di una bella donna può stimolare in noi il desiderio e provocare eccitazione, dando inizio al ciclo della risposta sessuale maschile.

Se fosse realmente così non ci sarebbero neanche le disfunzioni sessuali, ma non sempre questo accade in modo così semplice e lineare. Questo perché tra lo stimolo e la risposta sessuale, si frappongono una serie di elementi. Questi elementi possono avere un impatto negativo sulla sessualità: i pensieri vengono influenzati dal senso della propria identità, dall’autostima, dai valori e dalle convinzioni dell’individuo.

In breve si può dire che la sessualità è un fenomeno molto complesso, dove intervengono molti fattori: la biologia, aspetti intrapsichici e relazionali, sociali e culturali, che possono influenzare il comportamento sessuale.

La trappola delle tentate soluzioni

Chi avverte un problema sessuale spesso cerca di risolverlo nel modo più logico, ma più sbagliato: 

Solitamente chi ha un problema di natura sessuale cerca di risolverlo nel modo più logico ma non sempre funzionale: cercando di controllare volontariamente ciò che è un fenomeno spontaneo.

Il terapeuta strategico parte dall’assunto che l’interazione tra un problema e le sue soluzioni sbagliate crea un circolo vizioso che si autoalimenta. In breve, i problemi vengono mantenuti dalle tentate soluzioni inefficaaci messe in atto per risolverli.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare direttamente al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dove Siamo

Ciampino

Roma