Adolescenza e omosessualità
Gay e lesbiche
Ho voluto intitolare questo articolo “adolescenza e omosessualità” per un semplice motivo che è il seguente: se l’adolescenza è una fase della vita particolarmente delicata, per via dei continui cambiamenti a livello fisiologico, psicologico e relazionale, ancora di più lo è per gli adolescenti che sono attratti da ragazzi/e dello loro stesso sesso.
L’adolescente deve affrontare molte trasformazioni non senza difficoltà:
- la maturazione sessuale,
- i primi passi nella costruzione dell’identità personale,
- la relazione con i propri coetanei,
- le prime esperienze erotiche,
- il desiderio di differenziarsi dai modelli genitoriali o al contrario di conformarsi a loro.
Stereotipi e stigmatizzazioni sociali pesano ancora sull’espressione di questo orientamento sessuale. Crescere con la consapevolezza di provare attrazione nei confronti di individui dello stesso sesso, suscita nell’adolescente paure e angosce legate alle reazioni familiari e sociali, ma anche a fattori individuali.
Il trattamento psicologico
La psicoterapia in caso di un adolescente omosessuale è molto utile per aiutare a vivere la sessualità senza frustrazioni e senza sensi di colpa. Il terapeuta ha le competenze per accompagnare l’adolescente che ha interiorizzato o integrato nella propria identità omosessuale immagini negative di se. Quindi il percorso terapeutico può essere l’occasione per rivisitare da una prospettiva diversa queste immagini.
L’attività e le fantasie omosessuali sono condizioni comuni tra gli adolescenti, ma solo una parte di loro svilupperà un’identità omosessuale certa.
Non sempre è facile per l’adolescente riconoscersi nell’una o nell’altra categoria (omosessuale /eterosessuale). La definizione del proprio orientamento sessuale può avvenire solo in seguito a un periodo di prova, in cui si può attraversare una fase di bisessualità transitoria.
Gentile visitatrice visitatore, se desidera avere maggiore informazioni o, chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro pretorio.