Il mobbing si paga

Feb 4, 2016

Il mobbing si paga

Ho voluto intitolare questo articolo il “mobbing si paga“, per sottolineare che questo fenomeno ha un costo sia perché procura una grande sofferenza in chi lo subisce, ma ha anche degli effetti negativi, in termini monetari, per lo stato e per la stessa azienda. Quindi è importante trovare strategie nuove ed efficaci che possano aiutare a combattere il fenomeno mobbing.

Le violenze psicologiche a cui è sottoposto un lavoratore ricadono sul suo rendimento, infatti il mobbizzato, rispetto ai suoi colleghi, produce ed è meno efficiente: questo ha un costo per il datore di lavoro.

Come prevenire il mobbing? Le aziende, in questo senso possono fare tanto, è importante avere una più attenta gestione delle risorse umane e delle relazioni dei luoghi di lavoro e anche lo stato dovrebbe fare più attenzione al fenomeno mobbing, avvalendosi di tutti gli strumenti normativi in grado di prevenirlo.

Il mobbing quindi si può evitare, ma per questo è fondamentale una continua attività di informazione e di formazione alle aziende. La formazione dovrebbe essere rivolta soprattutto ai livelli più alti della gerarchia aziendale, come responsabili del personale e datori di lavoro, in modo da gestire meglio le situazioni di conflitto presenti nelle loro organizzazioni per evitare casi di mobbing.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma