Panico e paura

Apr 1, 2016

Che cos’è la paura e il panico? La paura e il panico sono reazioni psicofisiologiche che si attivavo quando i nostri sensi percepiscono un pericolo. Un rumore improvviso, un’immagine spaventosa o, una sensazione sgradevole possono metterci in allarme. I dati così ottenuti vengono inviati al cervello, che attiva l’amigdala, la struttura preposta ad allertare tutte le strutture cerebrali.

Il risultato è la classica reazione di paura: sudorazione delle mani, tachicardia, aumento della pressione sanguigna. Tutto questo avviene prima che la mente si renda conto di aver sentito o toccato qualcosa. Ancor prima di sapere perché si ha paura, già la proviamo. La mente cosciente entra in funzione solo dopo che la risposta alla paura è attivata.

Mente antica e mente moderna

Durante la reazione di panico sia la mente più antica, cioè quella deputata alle reazioni emozionali, sia la mente più moderna ed evoluta, quella preposta al ragionamento e alle decisioni logiche, interagiscono. Ciò indica che la prima sensazione di paura è molto più veloce di ogni nostro pensiero ed elaborazione mentale.

Questo meccanismo di fronte a un pericolo provoca quelle reazioni immediate che molte volte ci salvano la vita, quindi è un sistema naturale fondamentale per l’essere umano. Quando la nostra mente moderna evoluta scambia tale sano dispositivo per qualcosa di pericoloso, poiché entra in funzione prima di esserne consapevole, ecco innescarsi l’escalation che porta al panico.

La mente intrappola se stessa. Al punto che di solito dopo le prime esperienze di panico all’organismo non sono più necessari stimoli esterni per innescare questa catena di eventi psicofisiologici, è la nostra mente che fa tutto da sola.

Trattamento

È importante per una persona che soffre di un disturbo d’ansia intraprendere una terapia psicologica e mettersi alla ricerca di un bravo psicoterapeuta esperto nella cura di questo disagio psicologico. Oggi per fortuna, esistono dei protocolli terapeutici scientificamente convalidati ed efficaci nella cura dell’ansia.

Dal punto di vista della Terapia Breve Strategica, il panico non è una malattia, ma una reazione funzionale che diventa disfunzionale a causa delle “tentate soluzioni” del soggetto. Quando sentiamo la paura, cerchiamo di controllarla razionalmente: ma proprio questo tentativo di controllo forzato delle nostre reazioni fisiologiche (come il battito cardiaco) finisce per alterarle ulteriormente, generando il panico.

In questo circolo vizioso, la mente cerca di combattere una battaglia persa in partenza: più cerco di calmarmi, più mi spavento; più evito le situazioni temute, più mi confermo la mia incapacità di affrontarle.

Gentile lettore/lettrice se è interessato ad avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, su questa problematica può chiamare direttamente al 3470716419 o cliccare su  contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni e Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma