Sonnambulismo

Mag 2, 2015

Sonnambulismo

Il Sonnambulismo è un Disturbo del Sonno, caratterizzato dal fare azioni complesse durante il sonno senza esserne cosciente.

Il sonnambulismo fa parte dei disturbi comportamentali parossistici del sonno. E’ considerato un disordine benigno dell’età evolutiva. In genere esordisce attorno ai 4/5-8 anni e si protrae al massimo fino all’adolescenza.

Il sonnambulo si aggira per la casa, prende oggetti, interloquisce in modo elementare. Solitamente possono emettere vocalizzazioni incomprensibili o anche delle frasi comprensibili. Al risveglio la persona è frastornata, non comprende e non ricorda nulla del perché non è nel letto, ma in un’altra stanza.

Il sonnambulismo si manifesta con episodi in cui l’individuo si alza dal letto e cammina o compie altre attività in uno stato di coscienza alterato e con una ridotta percezione dell’ambiente circostante. i soggetti possono mettere in atto azioni semplici, come sedersi sul letto, passeggiare per la stanza, ma anche comportamenti più complessi e potenzialmente pericolosi: come uscire di casa, cucinare, mettersi alla guida, anche rimanendo in uno stato di semi-incoscienza.

Gli episodi solitamente si verificano nella prima parte della notte, che coincidono con le fasi più profonde del sonno non-REM (Rapid Eye Movement), quando è più difficile svegliarsi.

Le cause esatte del sonnambulismo non sono ancora completamente chiare. Il sonnambulismo potrebbe essere ereditario, visto che una parte dei soggetti presi in esame ha parenti sonnambuli o che soffrono dal disturbo da incubi notturni. Mentre nei bambini la sua insorgenza potrebbe avvenire a causa di un disagio psicologico.

Il trattamento

Il trattamento del sonnambulismo non sempre è necessario. Questo vale soprattutto per i bambini, che spesso superano questa condizione con la crescita. Infatti, è raro che possa persistere anche nell’età adulta.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera chiedere un supporto o solo avere maggiori informazioni, può chiamare al 3470716419 o cliccare su  contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma