La profezia che si autoavvera
Che cos’è l’Effetto Pigmalione? Se sei un insegnante, datore di lavoro, genitore è importante sapere, che l’atteggiamento positivo o negativo nei confronti, di un alunno, di un dipendente, di un figlio, può influenzare il suo rendimento.
Se qualcuno ha fiducia in te nelle tue capacità e potenzialità, tu diventerai, nel tempo, quello che l’altra persona pensa di te. Questo fenomeno è detto “Effetto Pigmalione” o “Profezia che si autoavvera”.
Ad esempio, se un insegnante è convinto che un alunno è capace, si comporterà verso questo in modo tale da influenzarlo positivamente, incoraggiandolo, dandogli più fiducia, attenzione e comprensione, aspettandosi da lui prestazioni migliori.
Viceversa Se un insegnante crede che un bambino sia poco dotato sarà meno benevole, indulgente e comprensivo verso eventuali carenze ed errori di questo. L’adulto esprimendo una fiducia cieca nel ragazzo e nelle sue capacità di raggiungere l’obiettivo prefissato, fa in modo che egli lo raggiunga veramente.
Lo scopo ultimo della profezia non è prevedere il futuro, ma realizzarlo, come affermava Warren Wagar
L’atteggiamento positivo o negativo di un capo verso i propri dipendenti determinerà i risultati degli stessi. L’effetto Pigmalione può manifestarsi anche nell’ambiente familiare, fra genitori e figli. Quindi le aspettative possono condizionare tanto le qualità delle relazioni interpersonali che il rendimento dei soggetti.
La profezia che si autoavvera o profezia che si autorealizza vale anche nel campo medico. Il riuscire a infondere speranza, fiducia nelle persone bisognose di cure, sicuramente aumenta la loro probabilità di guarigione.
L’effetto Pigmalione prende il nome da un vicenda della mitologia greca. Il mito da cui trae origine è raccontato da Ovidio e narra la vicenda di Pigmalione, scultore e re di Cipro che scolpì una statua così bella da innamorarsene. Accecato dall’amore chiese alla dea Afrodite di far sì che la statua acquisisse sembianze umane così da poterla sposare.
L’effetto pigmalione ovvero, il potere che le aspettative sociali hanno sul comportamento delle persone, può verificarsi in qualsiasi contesto sociale come la scuola, maestro e alunno, nelle aziende, datore di lavoro e dipendente, in famiglia tra genitori e figli, in campo medico, paziente medico e, via dicendo.
Quindi, per i medici, datori di lavori, insegnanti, genitori è importante sapere che le aspettative, le prime impressioni sono fondamentali, perché influenzano sia il loro modo di comportarsi che quello degli altri.
Nomen omen
Per far capire quanto l’effetto pigmalione è potente, è importante ricordare che anche il nome che diamo a un figlio può condizionare gli altri. Questo era già noto agli antichi latini, “nomen omen”: un nome un destino.
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

