Quali sono i sintomi della schizofrenia?

Nov 5, 2014

Quali sono i sintomi della schizofrenia?

La schizofrenia presenta numerosi sintomi clinici che si possono dividere in positivi e negativi. I primi sono definiti così, non perché sono positivi nel senso vero della parola, ma perché sono manifestazioni nuove e anomale del comportamento.

I sintomi negativi, invece, consistono nella perdita di capacità o abilità, già presenti prima che la patologia facesse il suo esordio, per esempio l’igiene personale. Questi sintomi si sviluppano gradualmente e peggiorano lentamente. Sono molto difficili da identificare inizialmente e spesso vengono confusi con una normale crisi adolescenziale. Saper individuare tempestivamente i sintomi negativi è molto importante, ai fini di un trattamento precoce.

I sintomi positivi sono caratterizzati da:

• Allucinazioni, la persona vede o sente cose che inesistenti, che vengono considerate reali. Queste allucinazioni possono riguardare, l’udito, la vista, olfatto, il gusto e il tatto. Le allucinazioni uditive e visive sono le più frequenti, mentre quelle olfattive e cinestetiche meno frequenti.
  • Deliri, i contenuti dei deliri possono essere diversi e spesso possono essere utili nella diagnosi: deliri di persecuzioni (si è convinti di essere al centro di complotti), di grandezza (convinzione di essere un personaggio molto importante o di avere poteri straordinari. Deliri di influenzamento che riguardano la convinzione che la loro mente sia controllata da forze misteriose. Deliri mistici o a contenuto religioso e deliri somatici, per esempio, si è convinti di essere affetti da malattie o che il proprio corpo si stia trasformando.
  • Incapacità di organizzare il proprio pensiero in maniera logica, infatti, vi è la tendenza a costruire frasi incomprensibili, inventare parole inesistenti e divagare da un argomento all’altro.
  • Comportamento bizzarro e agitato, nel senso di essere non adeguato alle situazioni.

I sintomi negativi comprendono:

• Apatia, alzarsi tardi e rifiutarsi di uscire, indifferenza verso amici e parenti. In aggiunta a questo, spesso può provare emozioni che non si addicono alla situazione, come mettersi a ridere mentre si sta parlando di argomenti seri.
  • Appiattimento emotivo (chi gli è vicino ha quasi la sensazione che non abbiano sentimenti ed emozioni).
  • Impoverimento del linguaggio
  • Incapacità di prendere decisioni
  • Difficoltà a mantenere la concentrazione
  • Mancata interazione con l’interlocutore

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.