Dipendenza sessuale
Sexual Addiction
La dipendenza sessuale (Sexual Addiction) è caratterizzata da una relazione disfunzionale con la sfera erotica. Non è assolutamente da confondere con la normale, piacevole e intensa attività sessuale. In questi casi le persone sono in grado di controllare senza subire danni psico-fisici e socio-economici.
Infatti, quando si sviluppa una dipendenza dal sesso, vi è l’impossibilità di astenersi o frenare i comportamenti sessuali, nonostante le conseguenze dannose per se e per gli altri.
I segnali distintivi della dipendenza sessuale
L’urgenza di ricercare il piacere diventa una spinta coercitiva a cui è quasi impossibile resistere. Per capire se si è di fronte a una vera dipendenza, occorre prestare attenzione ad alcuni indicatori specifici:
- Perdita di controllo: l’impossibilità di frenare i comportamenti sessuali nonostante la volontà di farlo.
- Centralità del sesso: il sesso diventa il pensiero dominante, assorbendo gran parte del tempo e delle energie mentali.
- Effetto “anestetico”: l’uso del sesso come strumento per regolare emozioni negative, stress, ansia o solitudine.
- Tolleranza e assuefazione: la necessità di aumentare la frequenza o l’intensità delle pratiche per ottenere lo stesso sollievo (spesso con un calo del piacere reale).
- Conseguenze negative: persistenza nel comportamento nonostante gravi ripercussioni nei rapporti familiari, sociali, lavorativi ed economici.
- Senso di colpa e vergogna: la comparsa di profondi sentimenti di inadeguatezza e malessere subito dopo l’atto.
Il sesso come anestetico del dolore
In questo scenario il sesso smette di essere un momento di condivisione e diventa un anestetico per il disagio psichico. Viene utilizzato per alleviare stress, frustrazioni ed emozioni negative, fino a diventare l’unico perno attorno a cui ruota l’esistenza, a costo di enormi sacrifici personali. Attraverso il sesso si cerca di alleviare ogni tipo di stress, ogni frustrazione, ogni emozione negativa, per esso va sacrificato tutto, a tal punto da diventare la cosa più importante.
L’aspetto più paradossale della dipendenza sessuale è che, nonostante il pensiero sia costantemente rivolto al sesso, l’atto in sé risulta spesso poco gratificante o del tutto privo di piacere. L’esperienza viene vissuta in modo meccanico, senza coinvolgimento emotivo, lasciando spazio soltanto a sentimenti di ansia, malessere e profonda vergogna.
Vivere il sesso in questo modo produce sentimenti di inadeguatezza, di vergogna, di diversità e di solitudine. Questo genera sofferenza. Sofferenza che quasi sempre prepara a un nuovo incontro sessuale. Si viene a creare così un circolo vizioso difficilmente gestibile.
Contatti e ricevimento
Gentile visitatore visitatrice, se vuole avere maggiori informazioni o fissare un appuntamento, può chiamare direttamente al 3470716419 o, andare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, a Roma, zona Castro Pretorio.



