Insonnia

Mar 16, 2015

Insonnia

L’insonnia è tra i più comuni disturbi del sonno. Essa può essere caratterizzata dalla difficoltà ad addormentarsi, da continui risvegli durante la notte, da risveglio mattutino anticipato, sonnolenza e sensazione di stanchezza, che rendono difficoltoso gestire la vita sociale e lavorativa.

L’insonnia, non è una patologia, ma un campanello d’allarme, che può segnalare la presenza di diverse condizioni patologiche, psichiche e fisiche, ad esempio una malattia organica, una tensione emotiva oppure un’alterazione dell’equilibrio ambientale o relazionale.

Se l’insonnia si prolunga per oltre tre settimane è necessaria un’accurata raccolta d’informazioni sul sonno: quantità, durata, orari, se si assumono farmaci, alcolici o caffeina.

L’ansia generata dalla preoccupazione di passare un’altra notte insonne peggiora l’insonnia; questo meccanismo crea un circolo vizioso che aggrava e mantiene il disturbo.

La psicoterapia si è mostrata molto utile in molti casi di insonnia, spesso i farmaci, possono contribuire a peggiorare i disturbi del sonno.

Gentile visitatrice visitatore, se desidera ricevere maggiori informazioni sull’insonnia o su i disturbi del sonno può chiararmi al 3470716419 o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Le cause dell'insonnia

L'insonnia può essere determinata da diverse cause.
Leggi di più

Cura dell'insonnia

Il sonno è paradossale, più si cerca di dormire più si resta svegli.
Leggi di più
Training Autogeno e insonnia

Training Autogeno e insonnia

Il Training Autogeno può essere la soluzione giusta per coloro che soffrono di insonnia.
Leggi di più

Dove Siamo

Ciampino

Roma