Cura dell’insonnia

Nov 1, 2015

Cura dell’insonnia

Questo articolo ha come soggetto la cura dell’insonnia. Parto subito dicendo che il sonno è un processo indispensabile per sopravvivenza stessa, e che la deprivazione di sonno ha un impatto negativo sul benessere individuale, con ripercussioni anche nella vita sociale.

Le cause dell’insonnia possono essere tante. Essa può essere favorita da preoccupazioni, lutti, abbandoni, depressione, ansia, o altri problemi emotivi, che se non vengono affrontati e gestiti dal soggetto, possono portare alla cronicizzazione del disturbo.

Nel trattamento delle insonnie, le terapie psicologiche si sono dimostrate particolarmente utili, TrainingAutogeno, igiene del sonno, psicoterapia. Questi strumenti non solo sono utili, ma impediscono anche, che il soggetto vada incontro, come spesso accade, ad una serie di effetti collaterali dovuti all’utilizzo dei vari farmaci ipnotici.

Il Training Autogeno è molto utile soprattutto per le insonnie che hanno come causa cambiamenti esterni, come la stanza, il letto, turni di lavoro, lunghi viaggio o, come conseguenza di conflitti a forte carica emotiva.

La psicoterapia può essere associata alle tecniche di rilassamento nei casi in cui vi sia un particolare problema emotivo o un pensiero fisso che favorisce l’insonnia.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma