Perché l’ansia è utile?
Ti è mai successo di sperimentare la sensazione di non ricordare assolutamente niente il giorno prima di un esame e poi, invece, di essere riuscito a fare un’insperata bella figura?
Come mai accade tutto questo? La risposta è semplice, questo può accadere solo grazie all’ansia.
L’ansia è un segnale d’allarme, che richiama la nostra attenzione su qualcosa di pericoloso, e allo stesso tempo predispone l’organismo a una rapida reazione che è funzionale alla nostra sopravvivenza.
In sostanza tutto l’organismo viene allertato dall’ansia, per consentirci di avere una maggiore probabilità di evitare o superare un pericolo.
Bloccare le reazioni d’ansia porta a non essere più capaci di reagire immediatamente a situazioni impreviste o di pericolo. Questo è il motivo principale per cui non si dovrebbe mai guidare sotto l’effetto dell’alcol o dei farmaci ansiolitici.
Ma lo sapevi che anche gli animali sperimentano l’ansia? Proprio così, e funziona esattamente come nell’uomo, è un utilissimo sistema di allarme che predispone l’animale a reagire prontamente a un pericolo imminente, attraverso il meccanismo “Attacco e Fuga”.
Solo un esempio: quando il gatto è spaventato perché inseguito o braccato dal cane, sotto l’impulso dell’ansia riesce a salire con una certa facilità sull’albero, ma non appena il pericolo svanisce l’ansia diminuisce e il gatto, a questo punto, non riesce più a scendere dall’albero. L’ansia, infatti, ci rende capaci di prestazioni fisiche e mentali impossibili in condizioni di rilassamento.
Cosa significa tutto questo? Semplicemente che l’ansia è una sensazione che ci permette di vivere meglio, quindi, è impensabile se non impossibile poterla eliminare del tutto. Ciò che è importante è saperla utilizzare a nostro vantaggio.
Il trattamento dell’ansia si pone proprio come obiettivo una sua migliore gestione più che la sua eliminazione, perché quando è troppa invece che essere vantaggiosa ci blocca.
Il trattamento psicoterapeutico consiste proprio nell’eliminare tutto quello che porta a perdere il controllo dell’ansia, interrompendo i meccanismi che l’alimentano più che farla diminuire.
È importante per una persona che soffre di un disturbo d’ansia intraprendere una terapia psicologica e mettersi alla ricerca di un bravo psicoterapeuta esperto nella cura di questo disturbo.
Oggi per fortuna esistono dei protocolli terapeutici scientificamente convalidati ed efficaci nella cura dell’ansia. Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.