Psicoterapia individuale: come rompere il circolo vizioso. In questo piccolo articolo descrivo il modo in cui la psicoterapia individuale mira a risolvere, i disagi psicologici, che compromettono il benessere personale e la qualità della vita delle persone.
Il sistema percettivo reattivo
Nelle parole di Watzlawick et al (1967), “la psicoterapia si occupa della ristrutturazione della visione del mondo del paziente. Nell’analisi della costruzione del problema, particolare attenzione viene rivolta al sistema percettivo-reattivo del paziente: le specifiche modalità di attribuzione di senso agli eventi e le relative strategie comportamentali messe abitualmente in atto dalle persone costituiscono una solida impalcatura al mantenimento del disagio psichico. Il terapeuta, pertanto, interviene con la finalità di perturbare, in modo strategico, il sistema percettivo-reattivo del paziente”.
Perché la logica comune fallisce
È fondamentale capire che i problemi psicologici non funzionano come le difficoltà materiali. Se applichiamo la logica lineare ai problemi emotivi, rischiamo di trasformare un semplice disagio in un vero e proprio disturbo mentale ben strutturato.
Cosa sono le tentate soluzioni
Ti è mai capitato di provare a risolvere un problema e accorgerti che, nonostante i tuoi sforzi, la situazione peggiora? In psicologia, questo fenomeno si chiama ‘tentata soluzione‘. La psicoterapia individuale non serve solo a ‘curare’, ma a cambiare il modo in cui guardi e reagisci alla realtà.
I disagi mentali sono il risultato del modo disfunzionale di percepire e reagire alla realtà. La prima cosa che un terapeuta deve fare è sicuramente quello di identificare chiaramente tutto quello che il cliente, fino a quel momento, ha fatto per risolvere da solo il suo disagio. Sono proprio queste tentate soluzioni, che tengono il soggetto intrappolato in un circolo vizioso, con la sensazione di non avere via di uscita.
La psicoterapia strategica, in breve, ha lo scopo di sostituire i comportamenti disfunzionali, che danno sofferenza, con altri più funzionali.
La psicoterapia individuale può aiutare a superare varie patologie, che pregiudicano il benessere psicofisico della persona e incidono sulle sue possibilità e capacità di relazionarsi con gli atri, e anche di avere una vita soddisfacente e appagante.
- Attacchi di panico
- Disturbi alimentari
- Disturbi sessuali
- Fobie
- Ansia
- Disturbi del sonno
- Disturbi dell’umore
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare direttamente al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

