Andropausa

Dic 20, 2016

Andropausa

Il climaterio maschile

Andropausa si andropausa no. Per anni si è discusso dell’esistenza o meno dell’andropausa.

Il mondo scientifico ha definitivamente accertato, almeno per il momento, che non vi è per l’uomo un vero e proprio corrispettivo della menopausa.

Quindi l’utilizzo del termine andropausa, creato come equivalente della menopausa, è discutibile. Nell’uomo non vi è una realtà clinica e ormonale simile a quella femminile. Infatti, non sperimenta tutti quei sintomi che subisce la donna e che caratterizzano la menopausa femminile.

La diminuita produzione di estrogeni, gli ormoni sessuali femminili, come tutti sanno, avviene intorno ai 50 anni e determinano una serie di processi biologici che identificano la menopausa.

Nell’uomo il processo di riduzione della produzione di androgeni, fra i quali il testosterone, è molto graduale e dura per molti anni. Proprio per questo i cambiamenti fisici e mentali che ne derivano hanno un esordio lento.

L’andropausa a differenza della menopausa, quindi non presenta repentine alterazioni ormonali. Infatti, gli ormoni prodotti dall’ipofisi, tra cui il  testosterone libero, diminuiscono con una certa lentezza.

Il testosterone è il principale ormone sessuale prodotto dai testicoli, da cui dipende lo sviluppo e il mantenimento dei caratteri sessuali e la produzione degli spermatozoi.

L’uomo, infatti, continua a produrre spermatozoi per tutta la vita. Non sono rari i casi in cui anche quando si è avanti con l’età si riesce ancora a concepire figli. Il problema del concepimento in un uomo avanti con l’età è più legato alla difficoltà di avere o mantenere un’erezione adeguata che alla produzione di spermatozoi.

Concludendo, il termine andropausa ha più una valenza culturale che medica. Rispetto alla donna, dove la cessazione della funzione ovarica è netta ed è contrassegnata dalla cessazione del ciclo mestruale, nell’uomo il declino della funzione sessuale avviene lentamente.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio e Ciampino.

Dove Siamo

Ciampino

Roma