Distorsione temporale in ipnosi

Ago 17, 2014

Distorsione temporale in ipnosi

La distorsione temporale in ipnosi è una tecnica che serve per modificare l’esperienza che un individuo ha del tempo. In modo tale che quello che in realtà dura pochi minuti, viene avvertito soggettivamente come se durasse molto più tempo.

L’ipnosi può alterare la percezione soggettiva del tempo, nel senso che può rallentare o accelerare il tempo. Infatti, durante l’ipnosi, un breve periodo di tempo ‘ reale’ può essere avvertito come un lungo periodo, oppure un lungo periodo di tempo ‘reale’ può essere percepito come velocissimo.

La distorsione temporale non si verifica solamente durante l’ipnosi, ma si verifica anche in altri momenti della nostra vita. Pensiamo a quante volte abbiamo avuto la sensazione che il tempo non passasse più, o che posti in situazioni particolarmente piacevoli il tempo scorresse velocemente.

La distorsione temporale, quindi verifica con il piacere, dando l’impressione che il tempo si accorci, e con il dolore il tempo si allunga. Si è solito dire ” Il tempo vola sulle ali dell’amore”, ma anche : “La pentola che aspettiamo di veder bollire non bolle mai”. Da quanto appena detto si capisce che la distorsione del tempo può essere applicata anche nel rendere le esperienze dolorose meno lunghe.

La distorsione temporale è comunissima nei sogni, dove possiamo vivere parecchie ore di vita onirica in non più di qualche minuto di tempo effettivo.

Gentile visitatore/ visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni sull’ipnosi e sulla distorsione temporale può chiamare al 3470716419, o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma