Assertività
Comunicare in modo chiaro ed efficace
Cosa significa essere assertivi? L’assertività è la capacità di utilizzare, ogni volta che ci relazioniamo agli altri, comportamenti e modalità di comunicazione più idonee a instaurare relazioni positive, limitando la possibilità di generare reazioni negative.
A chi non piacerebbe essere cortese e rispettoso verso gli altri, avere sempre un comportamento adeguato in ogni situazione, senza perdere di vista il proprio obiettivo, essere vincente e avere successo? Tutte queste qualità appartengono alla persona assertiva.
Per quanto semplice da capire, l’assertività è difficile da padroneggiare nella vita di tutti i giorni.
L’assertività è una caratteristica della comunicazione, che consiste nella capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie opinioni, i propri sentimenti.
Infatti, la persona assertiva si esprime in modo efficace e autentico, sa ascoltare e chiedere chiarimenti. Essere assertivi significa, dunque, avere un comportamento efficace, adeguato per ottenere il risultato desiderato, comunicarlo con autenticità, senza essere sottomessi o essere aggressivi, rispettando il proprio interlocutore.
L’assertività è intesa come un modello di comportamento interpersonale, capace di garantire non soltanto un ragionevole livello di civiltà nei rapporti tra le persone, ma contemporaneamente uno stato di benessere emotivo per coloro che lo mettono in pratica.
Non esistono persone sempre assertive, ma solo comportamenti assertivi, che possono essere manifestati da tutti. Infatti, l’assertività non è una caratteristica assoluta e costante di un individuo. Può cambiare nel tempo ed è in stretta relazione ai pensieri associati ad una determinata situazione.
Come possiamo diventare più assertivi? Il training assertivo, di gruppo o individuale, può migliorarci in questo senso. L’apprendimento assertivo ha come scopo quello di migliorare la capacità individuale di esprimere pensieri, sentimenti e credenze in modo diretto, onesto e rispettoso degli altri.
Il training, tenendo conto delle difficoltà e dei deficit di abilità della persona, può essere mirato a migliorare la capacità di “dire no”, di fare richieste, di esprimere sentimenti positivi e negativi, di iniziare, mantenere e porre termine ad una conversazione e così via, focalizzarsi sulle componenti cognitive, verbali e non verbali come il contatto oculare, la postura e la mimica facciale.
Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni sull’assertività o, vuole chiedere un supporto psicologico, può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona, Castro Pretorio.