Se puoi camminare, puoi ballare. Se puoi parlare, puoi cantare. (Detto tribale dello Zimbabwe)
La psicoterapia che si aiuta con l’ipnosi
L’ipnositerapia può essere utilizzata per qualsiasi disturbo psicologico, ma non è un tipo di psicoterapia come può essere la psicoanalisi o il comportamentismo. L’ipnositerapia non è una cosa a sé, un mezzo speciale di terapia, ma ogni terapeuta può utilizzarla come aiuto.
Per contrastare l’idea non realistica, che con l’ipnosi si possano avere guarigioni o cambiamenti miracolosi, voglio sottolineare, che invece è un processo lento, difficile e a volte lungo.
L’ipnoterapista efficace apprende l’uso di parole, intonazioni, gesti e altri fattori che attivano i meccanismi mentali e i processi comportamentali propri del soggetto.
La suggestione ipnotica non è una specie di magia verbale da applicare ai pazienti per costringerli a fare qualcosa. È bene ribadirlo la suggestione può evocare potenzialità già esistenti nel soggetto, ma non è in grado di imporre qualcosa di completamente estraneo al soggetto.
Le suggestioni ipnotiche, infatti, sono efficaci soltanto nella misura in cui attivano, bloccano o modificano il funzionamento di meccanismi mentali naturali e di associazioni già esistenti nel paziente.
La metafora del cavallo smarrito
Erickson racconta che un giorno un cavallo smarrito arrivò nella sua fattoria. Anche se nessuno sapeva da dove venisse, Erickson decise di riportarlo a casa. Montò in sella e portò il cavallo sulla strada, limitandosi a intervenire solo quando l’animale cercava di deviare nei campi per pascolare. In breve tempo, il cavallo imboccò il cancello di una fattoria lontana. Quando il proprietario chiese a Erickson come avesse fatto a sapere che il cavallo viveva lì, lui rispose: “Io non lo sapevo, lo sapeva il cavallo. Tutto quello che ho fatto è stato tenerlo sulla strada” (La mia voce ti accompagnerà).
Gli ipnoterapisti sono specializzati nell’utilizzazione deliberata di quei processi interni agli individui per aiutarli a raggiungere le loro mete terapeutiche secondo modalità loro proprie.
È necessario comunque subito evidenziare e sfatare l’errore comune a molti, origine di numerose diffidenze verso l’uso terapeutico dell’ipnosi: l’impiego dell’ipnosi non è semplicemente la soppressione diretta del sintomo.
L’ipnosi può, a volte, anche eliminare direttamente il sintomo, ma l’obiettivo dell’utilizzazione dell’ipnosi è sempre più ampio. Il sintomo va sempre visto nel più vasto ambito del quadro psicodinamico generale.
Le persone sono dotate delle necessarie risorse utili alla terapia. Lo scopo della psicoterapia è quello di aiutarli ad accedere alle loro potenzialità per poter modificare pensieri e comportamenti disfunzionali.
Gentile visitatore visitatrice, se desidera chiedere un aiuto o semplicemente avere maggiori informazioni sull’ipnositerapia può chiamare direttamente al 3470716419 o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

