Sesso e alcol: alcol, droghe e sessualità amici o nemici? L‘alcol contrariamente a quanto affermava la locandina qui presente, non è affatto un amico della sessualità, anzi, è un nemico.
L’uso degli alcolici da millenni è associata all’idea di una migliore prestazione sessuale, tanto che in molti sono convinti che sia un efficace stimolante. Una delle più antiche documentazioni, che attestano l’associazione tra alcol e sesso è rappresentata in una terracotta babilonese risalente al 1800 a.C. In questa tavoletta è raffigurata una donna intenta a bere con una cannuccia da un vaso contenente birra, mentre un uomo l’afferra da dietro in un evidente atto sessuale.
Questa convinzione è decisamente controproducente. I problemi di natura sessuale, per essere devono essere inseriti in un contesto più ampio: la relazione.
Ma da dove nasce questo equivoco? In effetti l’alcol, in dose moderate, svolge un’azione disinibente e ansiolitica, che può avere ripercussioni favorevoli sulla socializzazione, ed essere d’aiuto soprattutto per chi soffre di eiaculazione precoce.
Tutte le sostanze disinibenti, infatti, possono accrescere il desiderio sessuale in maniera transitoria, mentre quando sono utilizzate abitualmente abbassano il desiderio sessuale e compromettono l’erezione.
L’uomo da sempre è alla ricerca di sostanze “afrodisiache”, in grado di migliorare le prestazioni e rendere più intense e piacevoli le sensazioni sessuali.
L’idea di poter curare o migliorare le difficoltà sessuali con soluzioni semplici e veloci, utilizzando pillole, vitamine o creme speciali, si sta diffondendo sempre di più.
D’altronde, chi non è attratto dalla possibilità di risolvere il suo problema sessuale una volta per tutte? Molti uomini praticano il fai da te, non sapendo che così facendo il loro problema invece di risolversi viene accresciuto.
La risposta sessuale non solo non è potenziata dall’effetto dell’alcol (vedi anche alcol e ansia), anzi in dosi massicce e per tempi prolungati, svolge un’azione inibitoria.
L’azione acuta dell’alcol è responsabile del deficit dell’erezione e dell’orgasmo nell’uomo e di mancanza di lubrificazione e di orgasmo nella donna.
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 3470716419 o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.