Ipnosi e DPTS

Mag 29, 2014

Ipnosi e DPTS

L’ipnosi e DPTS. L’ipnosi può essere utilizzata nel trattamento del disturbo post-traumatico da stress, operando alterazioni terapeutiche nelle mappe della memoria.

Chi vive un’esperienza traumatica è continuamente tormentato dal rivivere l’evento negativo attraverso veri e propri flashback, incubi molto vividi, insonnia, irritabilità, ansia e tensione generalizzata.

In ipnosi ogni volta che un ricordo traumatico è fatto rivivere, si ha la possibilità di attenuarlo, aggiungendo contenuti non traumatici, nuovi e gradevoli, fino a quando il trauma diviene solo una parte marginale del tutto. In questo modo il soggetto ha la possibilità di modificare il suo ricordo, rendendolo più debole e meno doloroso. Proprio come un’esperienza traumatica può condizionare la vita di una persona, lo stesso può fare un’esperienza piacevole.

In ipnosi la rievocazione dell’evento traumatico è molto più vivido rispetto al ricordo originale. Quindi, i contenuti nuovi e più piacevoli che sono aggiunti hanno maggiori possibilità di essere collegati o associati al trauma in modo più adeguato. Avviene quindi una diluizione efficace.

Invece, quando il trauma è rievocato in modo meno vivido, caratteristico dello stato di veglia, i nuovi contenuti che sono aggiunti non si collegano al trauma, e avviene una diluizione meno significativa.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma