Senso di colpa

Mar 8, 2023

Il senso di colpa per quanto possa sembrare un’emozione scomoda, ha una funzione adattativa per l’essere umano. Infatti, il senso di colpa permettere di conservare la memoria degli sbagli fatti, in modo tale da impedire di ripeterli in futuro.

Questo sentimento, per quanto fastidioso, infatti, funziona come un allarme che suona per avvertirci che stiamo uscendo dai nostri confini morali o etici: “avrei dovuto studiare, invece ho preferito uscire con gli amici”.

Il senso di colpa, in alcuni casi può superare quella che è la sua funzione adattativa. Quando succede questo si trasforma in un sentimento invadente e invasivo, al punto da limitare o addirittura bloccare la conduzione una vita serena.

Spesso il senso di colpa è scatenato da rimorsi e rimpianti, una mancata soddisfazione o un’esperienza del passato non vissuta pienamente, infatti possono assumere valenze dolorose e devastanti.

Nel rimpianto gli individui vivono con la convinzione che il presente sia peggio di quanto sarebbe stato se solo avessero avuto la forza, la determinazione o la capacità di fare qualcosa di diverso. I temi più frequenti sono del tipo “se solo avessi portato a termine gli studi”, se solo avessi accettato quel lavoro” sono solo alcuni tra i più comuni rimpianti che tormentano le persone.

In questi casi è proprio l’assenza di un’esperienza che avrebbe potuto esserci, ma non c’è stata a creare il rimpianto e il rimorso.

Queste emozioni negative solitamente sopraggiungono quando le persone vivono momenti di difficoltà, di insofferenza o delusione.

Chi vive il rimpianto è spesso preso da fortissimi sensi colpa e si porta addosso il peso della responsabilità. Il senso di colpa porta spesso a ruminazioni dolorose, si è incapaci di liberarsi da questi pensieri angoscianti. La mente sembra condannata a ripensare costantemente a ciò che invece vorrebbe dimenticare.

La psicoterapia ha come scopo l’elaborazione di questi sentimenti negativi, in modo da liberare la persona dai sensi di colpa accompagnati da dolore e rabbia.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro GuidoniRoma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma