Disturbi dell’umore
Con disturbi dell’umore si intendono tutte quelle patologie, che portano a una sostanziosa modificazione del tono dell’umore. Tale da compromettere la sfera sociale, lavorativa e relazionale del soggetto.
L’umore non è qualcosa di stabile, ma varia in base a quello che ci capita nella vita: se ci accade qualcosa di bello diventiamo allegri, viceversa, diventiamo tristi se ci succede una disgrazia oppure diventiamo rabbiosi se subiamo un torto.
Quando si parla di umore si fa riferimento al modo in cui si percepisce la realtà che ci circonda. Quando siamo di buon umore la vita è più facile da affrontare, mentre se siamo tristi anche le cose più semplici diventano difficili e complesse.
Per avere una vita normale è fondamentale avere una reattività emotiva adeguata per provare emozioni, sentimenti che si adattino alle condizioni ambientali.
Nei disturbi dell’umore le alterazioni dell’umore divengono patologiche: si può vivere in uno stato di estrema euforia, o di intensa rabbia o depressione.
Nei disturbi dell’umore si può provare una intensa tristezza anche difronte a eventi belli e viceversa provare estrema euforia anche di fronte a eventi tragici o poco rilevanti.
Lo stato emotivo non si adegua più agli eventi della vita, ma sembra cristallizzato; non vi sono situazioni che possono giustificare lo stato emotivo che si prova.
La reattività rispetto agli eventi scatenanti è sproporzionata. Se queste manifestazioni sono ricorrenti o sono presenti per tempi prolungati, siamo di fronte a un Disturbo dell’Umore.
La donna, a differenza dell’uomo, è esposta a un più alto rischio di depressione a causa dei cambiamenti ormonali caratteristici del menarca, della fase premestruale, della gravidanza, del post-partum e della transizione che porta alla menopausa,
Gentile visitatore visitatrice, se vuole approfondire questo argomento o chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, in via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.