Psicoterapia strategica

Dic 8, 2013

Psicoterapia strategica

La psicoterapia strategica è un intervento terapeutico solitamente breve, orientato all’eliminazione dei sintomi.

La terapia breve è una forma di trattamento che si è rivelata molto efficace per una varietà di problemi psicologici: conflitti coniugali, ansia, sessualità, attacchi di panico, fobie.

Ma è possibile utilizzare questo tipo di terapia anche per patologie più complesse come deliri, depressione, paranoie, anoressia, bulimia e alcolismo, comportamenti ossessivi compulsivi e così via.

La terapia strategica si focalizza su ciò che il soggetto lamenta e su quello che ha fatto per risolvere il problema (tentata soluzione). Non si focalizza sull’analisi del profondo, ma su come le persone si rapportano alla realtà. Per essere più chiaro, su come ognuno di noi si relaziona con se stesso, con gli altri e con il mondo.

Ognuno di noi attribuisce dei significati alle cose, costruisce la sua realtà, che poi subisce. Il trattamento terapeutico non si interessa del perché esiste una problematica, ma del come un disagio mentale funziona nella sua persistenza.

Per l’approccio strategico il comportamento sintomatico può essere compreso e modificato solo quando è inserito nel contesto dove ha origine. Quindi, avere informazioni utili del contesto, di chi presenta il problema, è un elemento essenziale per attuare un intervento terapeutico efficace.

L’approccio strategico fonda la sua idea sull’osservazione che ogni persona è un “essere unico e irripetibile” con proprie esperienze personali e propri modi di percepire ed elaborare la realtà che lo circonda. Per questo anche le strategie di intervento dovranno essere adattate alla persona e alla sua esperienza di vita.

La terapia strategica, in breve, rappresenta una rivoluzione nel campo delle psicoterapie, perché fornisce alle persone una effettiva e rapida soluzione dei problemi. Inoltre dimostra che problematiche e sofferenze complicate, non richiedono soluzioni di intervento ugualmente complicate e lunghe nel tempo.

Gentile visitatore visitatrice, se vuole saperne di più o chiedere un supporto, può chiamare al 3470716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.