Bulimia Nervosa

Gen 14, 2015

Bulimia Nervosa

Che cos’è la Bulimia Nervosa

La bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato da un irrefrenabile impulso a mangiare e dalla perdita di controllo. E’ fondamentale dire che la maggior parte di coloro che soffrono di questo disturbo alimentare riescono comunque a mantenere un peso corporeo normale.

Questo dipende dal fatto che la maggior parte delle persone bulimiche ricorre a una serie di condotte compensatorie per prevenire l’aumento di peso. Tra queste abbiamo il vomito autoindotto, l’abuso di lassativi, somministrazione di diuretici, enteroclismi, farmaci, digiuniintenso esercizio fisico.

II bulimici, quasi sempre, non gustano quello che mangiano, ma mandano giù in fretta e furia una grande quantità di cibo di qualsiasi genere. Non è neanche raro mangiare cibi ancora surgelati.

Nella bulimia nervosa le abbuffate e le condotte compensatorie devono manifestarsi almeno due volte a settimana per almeno tre mesi.

La forma nervosa con condotte di eliminazione viene messo in atto regolarmente, come dicevo, il vomito autoindotto, o l’utilizzo inappropriato di lassativi, diuretici o enteroclismi. Nella bulimia senza condotte di eliminazione si utilizza preferenzialmente il digiuno o l’esercizio fisico eccessivo.

La psicoterapia strategica si è dimostrata particolarmente efficace nella cura della bulimia nervosa. Lo scopo della terapia è quello di interrompere i ripetuti sforzi (le tentate soluzioni) che la persona fa per risolvere il suo problema, come l’astinenza e l’autocontrollo sul proprio comportamento alimentare.

E’ proprio quello che la persona fa per risolvere il suo problema che paradossalmente conduce la persona alla successiva abbuffata. In un certo senso la guarigione è raggiunta permettendo al comportamento problematico di dissolversi piuttosto che sforzandosi di risolverlo.

Gentile visitatrice visitatore, se desidera avere maggiori informazioni può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Bulimia nervosa come riconoscerla?

Bulimia nervosa come riconoscerla?

Quando una persona ha un rapporto problematico con il cibo ,ne è consapevole ed è saggio chiedere un aiuto psicologico.
Leggi di più

Dove Siamo

Ciampino

Roma