Mancanza di desiderio sessuale

Il calo del desiderio

La mancanza del desiderio sessuale è dato  da assenza di interesse per il sesso e nell’ avere poca o nessuna fantasia sessuale.

La mancanza di desiderio sessuale ha come conseguenza il fatto di essere poco o per niente attratto dal proprio compagno o compagna. Si è poco motivati al rapporto sessuale e altamente frustrati dall’idea di averne uno. Si rifugge l’attività sessuale inventando diverse scuse, simulando mal di testa e disturbi vari.

La mancanza di desiderio sessuale può essere:

  • situazionale quando è limitato ad un determinato partner o luogo,
  • generalizzato quando la mancanza del desiderio sessuale viene esteso a qualsiasi partner o situazione.

La mancanza di desiderio sessuale agisce negativamente sulle relazioni sociali e sulla qualità della vita, provocando ansia e perdita di autostima.

Il trattamento del disturbo del desiderio sessuale

Il disturbo del desiderio e fra i più difficili da risolvere, ma non impossibile. Solitamente chi ha un problema di desiderio è impegnato in un questo tipo di dinamica: “Se mi impegno di più posso aumentare il mio desiderio sessuale”. Quindi la volontà è contrapposta al sintomo, ma questo tipo di risoluzione non fa che aumentare il problema.

Per avere successo l’intervento terapeutico deve cercare di bloccare o, interrompere gli sforzi messi in atto dal singolo o dalla coppia (tentate soluzioni), che invece di risolvere il problema lo mantengono per consentire, quindi, di avere una più appagante vita sessuale.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni sulla mancanza di desiderio sessuale può chiamare al 3470716419 o, cliccare contatti, ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma