Terapia sessuale: coppia o individuale?

La terapia sessuale è meglio di coppia o individuale? In altri termini, quando la coppia presenta un problema di tipo sessuale è meglio coinvolgere entrambi nella terapia o è preferibile concentrare l’attenzione solo su chi manifesta il sintomo?

Ogni disfunzione sessuale che origini da uno dei membri della coppia possa in breve generare nel partner funzionale condizioni di stress, sentimenti negativi e comportamenti che portano ad evitare l’attività sessuale, tali da esacerbare le difficoltà iniziali e favorire l’emergere di una disfunzione di coppia.

La coppia, in quanto sistema composto da due persone, è sempre portatrice di una complessità, la cui risultante non è mai la semplice somma di un Io e un Tu.

Nell’arco della sua esistenza la coppia può vivere molti momenti di crisi che possono configurarsi come passaggi per una crescita o rappresentare invece brusche battute di arresto.

La sessualità rappresenta il terreno in cui si esplica questa crisi, ma anche il campo da gioco in cui la crisi stessa può delinearsi come elemento di rinnovamento e crescita.

In altri termini, la disfunzione sessuale nell'uomo e la disfunzione sessuale nella donna, spesso, segnala che all’interno della coppia c’è un problema che i due non riescono ad comunicare all’altro. In questi casi, l’emozione taciuta si traduce in sintomatologia.

Quindi, il sintomo sessuale sta a rappresentare qualcosa che ha bisogno di essere capito e ha bisogno di essere dotato di senso e significato, se si riesce a raggiungere questo obiettivo, la coppia cresce e può approdare a un nuovo modello evolutivo.

In casi del genere, la problematica manifestata può essere vista come una richiesta di aiuto espressa inconsapevolmente, che se ben interpretata può offrire ai due partner, la soluzione della crisi, cogliendo il significato sotteso al sintomo stesso.

La psicoterapia di coppia è preferibile quando entrambi i partner hanno la giusta motivazione a intraprendere il trattamento e la voglia di cambiare, quando vi è una buona qualità della relazione, e i due provano ancora attrazione fisica.

La psicoterapia individuale, viceversa, è preferibile quando vi è una relazione gravemente conflittuale, una scarsa motivazione al trattamento del partner non disfunzionale ovvero, quando compaiano scarsi segnali di adesione al trattamento e venga notato un atteggiamento passivo.

Gentile visitatrice visitatore, se vuole avere maggiori informazioni su questo argomento o chiedere un aiuto, può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti, ricevo su appuntameto a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma