Disturbo Bipolare

Gen 19, 2014

Disturbo Bipolare

Depressione e mania

Che cos’è il disturbo bipolare? Il disturbo bipolare tra i disturbi dell’umore presenta una maggiore gravità. La sua caratteristica principale è data dall’alternanza ciclica di episodi di depressione e di mania. Se non curata adeguatamente può portare al suicidio.

La terapia farmacologica rappresenta sicuramente il trattamento d’elezione per affrontare gli episodi di depressione e di mania. Chi è affetto da questo disturbo oltre ai farmaci ha bisogno anche di una psicoterapia, perché il solo trattamento farmacologico non sempre si è dimostrato efficiente a causa della bassa collaborazione dei pazienti bipolari.

La psicoterapia individuale è basata sul sostegno emotivo oltre che a fornire elementi teorico-pratici per aiutare a comprendere meglio i sintomi del disturbo e quindi a fronteggiarlo meglio. In questo modo si rende il paziente protagonista del suo percorso terapeutico.

La psicoterapia offre a tali pazienti l’opportunità di aderire maggiormente al trattamento farmacologico, in più insegna a riconoscere i fattori stressanti precipitanti, e dei sintomi premonitori allo scopo di intervenire con rapidità.

L’episodio depressivo del bipolare non mostra differenze sintomatologiche significative rispetto alla depressone maggiore.

Durante la fase maniacale si percepisce poco la stanchezza e si può stare senza dormire anche per qualche giorno. Si è molto espansivi e l’eloquio è molto rapido. Si fatica a tenere il passo con i pensieri che si vuole esprimere e le idee sembrano sovrapporsi. Il pericolo più grande è quello di iniziare attività anche pericolose.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni sul disturbo bipolare o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.