Sindrome dell’intestino irritabile

Nov 16, 2023

La sindrome dell’intestino o colon irritabile è un disturbo caratterizzato da dolore addominale e da un’alterazione della funzione intestinale in assenza di una specifica patologia organica. Chi ne soffre avverte forte dolore addominale, scariche di diarrea contraddistinte per essere frequenti e violente o viceversa periodi di stitichezza.

È ormai risaputo, almeno tra i professionisti della salute, che c’è un collegamento diretto tra cervello e intestino. Questo fa si che la comunicazione avvenga in modo bidirezionale.

L’intestino: secondo cervello

L’intestino è definito come il nostro secondo cervello. Questo per la quantità di innervazioni presenti, per la sua centralità nel funzionamento dell’intero organismo e per il suo stretto rapporto con gli aspetti emotivi e psicologici in generale. Gli esempi che testimoniano questo rapporto è la paura e l’ansia da esame, con il conseguente comportamento orientato alla toilette.

I sintomi gastroenterologi, quindi, sono strettamente connessi ai disturbi d’ansia. Non deve stupire che l’intestino sia il principale organo bersaglio psicosomatico dello stress e di tutti i fattori che comunemente ci affaticano.

In risposta ai molti stimoli emotivi l’intestino può essere attivato o bloccato.  La conseguenza è che il cibo si ferma nello stomaco, cattiva digestione, nausea, gonfiore, bocca secca, nodo allo stomaco e bisogno di evacuare.

La sindrome dell’intestino irritabile è infatti una condizione che colpisce molte persone e può condizionare e limitare pesantemente la qualità della vita.

I fattori più importanti nel cronicizzare questo disturbo sono ormai stati identificati nello stile di vita alimentare e nella gestione emotiva dello stress.

Molto spesso chi soffre sviluppa anche una condizione fobica o depressiva. La persona struttura la paura di perdere il controllo della funzione intestinale in pubblico e ciò lo porta a evitare o limitare fortemente le attività lavorative e sociali.

Proprio a causa delle forti limitazioni, come dicevo, la persona inizia a sperimentare anche sentimenti depressivi, che la portano a un maggiore isolamento.

Trattamento

Il trattamento della sindrome dell’intestino irritabile ha lo scopo di interrompere o far cessare gli sforzi (tentate soluzioni), che una persona attua per risolvere il suo problema. Sono proprio questi sforzi che più che risolvere, mantengono o addirittura peggiorano il sintomo.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dove Siamo

Ciampino

Roma