Depressione ansiosa

Nov 14, 2014

Depressione ansiosa

Il Disturbo ansioso depressivo

La Depressione Ansiosa, o Disturbo Ansioso Depressivo, è caratterizzata dalla contemporanea presenza di ansia e depressione nello stesso soggetto.

Come si può ben intuire nella depressione ansiosa, accanto alla tipica sintomatologia depressiva caratterizzata da tristezza, apatia, disinteresse, pessimismo e perdita di speranza, è associata anche l’ansia.

La sintomatologia depressiva, in alcuni casi, può seguire quella ansiosa o i due disturbi possono essere indipendenti e coesistere nello stesso tempo, oppure può verificarsi che i sintomi ansiosi regrediscano in breve tempo e lascino posto a quelli depressivi.

Detto questo, qui non voglio semplicemente elencare i sintomi della sindrome depressiva ansiosa, ma parlare di come uscire da questa situazione di grave sofferenza.

Sicuramente è una patologia complessa e invalidante che interferisce significativamente con le fondamentali occupazioni della vita, come il lavoro, lo studio, le relazioni interpersonali. Inoltre mette a rischio la propria salute con insonnia, perdita di peso e di appetito.

La psicoterapia strategica si è rivelata molto efficace nel trattamento di questa problematica. Cosa fa in breve un terapeuta strategico: in pratica cerca di indagare, di conoscere le strategie adottate fino a quel momento da chi presenta il sintomo, per risolvere il suo problema. Infatti, ciò che non sa chi lamenta una sofferenza, è che sono proprio i suoi ripetuti sforzi (tentate soluzioni) compiuti per combattere il problema, che lo mantengono e lo nutrono: è come armare il nemico e poi combatterlo.

Quindi lo scopo della terapia è quello di interrompere o bloccare le sue tentate soluzioni, che non solo mantengono il problema ma lo aggravano.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.