Psicodiagnostica
Valutazione e diagnosi
La Psicodiagnostica si occupa di valutazione e diagnosi psicologica.
Una delle malattie più diffuse è la diagnosi”. (Karl Kraus, 1912).
Con questa citazione di Kraus, voglio semplicemente dire che a volte una diagnosi può semplicemente consolidare uno stato di malessere.
La diagnosi sicuramente può essere utile, ma più per facilitare la comunicazione fra le figure che si occupano di una determinata persona, ma non molto di più.
Che cos’è la diagnosi psicologica? È quel processo che porta ad avere una maggiore comprensione del funzionamento psichico di una determinata persona. Quello che è importante sottolineare è che non bisogna mai dimenticare l’enorme complessità della personalità di un individuo.
Al fine di poter definire un processo diagnostico, lo psicologo si avvale del colloquio psicologico e del proprio strumentario psicodiagnostico. Questi ultimi comprendono test e altri strumenti standardizzati, d’uso esclusivo, per l’analisi del comportamento, dei processi cognitivi e intrapsichici.
La diagnosi psicologica nel contesto clinico è importante per rispondere a quesiti che riguardano la diagnosi differenziale e la pianificazione di un trattamento.
La psicodiagnostica nel contesto forense contribuisce a valutare la sanità o la capacità di intendere e di volere, o le capacità genitoriali nelle cause di affidamento.
Gli strumenti a disposizione del clinico per elaborare una diagnosi sono tanti. La scelta di quali test utilizzare, di volta in volta, deriva dall’ esperienza, dall’esigenza di rispondere al quesito d’invio, e dal contesto in cui si opera.
Il clinico spesso è chiamato a stabilire quali caratteristiche della personalità risultano, maggiormente, rilevanti per prendere decisioni nei contesti più diversi, come quello clinico, forense, lavorativo, scolastico.
Nel contesto scolastico può offrire un contributo per chiarire le difficoltà di apprendimento del soggetto valutato e indicare l’intervento migliore.
Per saperne di più su questo argomento o per una consulenza psicologica puoi chiamare al 3470716419 o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro pretorio.