Infanzia e adolescenza
I giovani non sono vasi da riempire ma fiaccole da accendere (Plutarco).
L’infanzia e l’adolescenza sono due fasi dello sviluppo molto delicate per il susseguirsi di molteplici cambiamenti. Queste trasformazioni interessano la persona nella sua totalità:
- fisico,
- cognitivo,
- affettivo
- percettivo
- comportamentale.
L’età evolutiva comprende quell’arco di vita che precede e predispone all’età adulta. In altri termini comprende il periodo che va dall’estrema dipendenza del neonato dalla mamma, fino alla parziale indipendenza dall’adulto.
I compiti di sviluppo
Bambini e adolescenti si trovano ad affrontare numerose situazioni (i cosidetti “compiti di sviluppo”). L’inserimento nel contesto scolastico, l’integrazione con i coetanei, l’apprendimento delle regole sociali del gruppo e l’accettazione dei cambiamenti corporei sono passaggi cruciali che non sempre avvengono in modo lineare.
L’ intervento psicologico è necessario quando il bambino o l’adolescente ha difficoltà a esprimere il proprio disagio, per evitare che questo malessere si strutturi in un vero e proprio disturbo psicologico.
Nell’adolescenza alcuni campanelli d’allarme possono essere:
- chiusura nelle relazioni sociali,
- basso rendimento scolastico
- riduzione del peso corporeo e così via.
Qual’ è il ruolo dei genitori nel sano sviluppo mentale e comportamentale dei figli? Quali sono le indicazioni da dare ai genitori, perché possano effettivamente aiutare i figli quando questi manifestano difficoltà o vere e proprie forme di problematiche psicologiche e comportamentali?
Durante l’infanzia e l’adolescenza il ruolo genitoriale è fondamentale, perché sono corresponsabili sia nella formazione che nella soluzione dei problemi dei propri figli. Il ruolo del terapeuta consiste, quindi, nel guidare i genitori nell’aiutare i figli, indicando loro i comportamenti disfunzionali che mantengono il problema.
Contatti e informazioni
Gentile visitatrice visitatore, se desidera chiedere un supporto o solo avere maggiori informazioni, può chiamare al 3470716419 o cliccare contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.














































