Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio, ma puoi iniziare dove sei e cambiare il finale, C. S. Lewin.
In questa pagina puoi trovare tutti i miei contatti, che serviranno per conoscermi ed eventualmente chiedere informazioni o iniziare un percorso.
Quasi sempre, quando una persona mi contatta è perché non è soddisfatta di qualche aspetto della sua vita. Ha cercato di modificare la situazione, ma non è riuscita a trovare una soluzione.
Chi lamenta un problema in realtà sta solo cercando di liberarsene, ma non nel modo giusto. Il punto è che non si riesce a trovare delle soluzioni più funzionali. E’ come se si rimanesse fedeli alle proprie soluzioni tentate, perchè sembra essere la cosa più logica e ragionevole da fare.
La terapia strategica aiuta le persone a superare o affrontare i loro problemi, in modo che i loro consueti sforzi possano essere indirizzati in un’altra direzione. In altre parole, il terapeuta strategico porta i suoi clienti ad abbandonare ciò che vi è di più logico e istintivo da fare in certe situzioni. Solitamente chi soffre d’ansia o di attacchi di panico cerca di evitare di uscire da solo o di frequentare determinati posti, perché ha paura di sentirsi male.
E’ ormai scientificamente certo che la psicoterapia è efficace nella cura di una ampia gamma di disagi mentali. Infatti, grazie agli enormi progressi delle neuroscienze si è potuto dimostrare che un buon intervento terapeutico non solo produce una riduzione dei sintomi, ma determina anche il ripristino del corretto funzionamento cerebrale.
Per continuare, voglio precisare, che tutti gli argomenti presenti in questo sito hanno lo scopo di aumentare la conoscenza e la consapevolezza rispetto al proprio comportamento, per aiutare a riconoscere i propri bisogni e le proprie emozioni.
Inoltre, voglio sottolineare, che nel mio lavoro quotidiano, rispetto sempre la dignità, il diritto alla riservatezza, all’autorealizzazione e all’autonomia di tutte le persone che si avvalgono delle mie prestazioni.
Per questo, rispetto opinioni e credenze, astenendomi dall’imporre il mio sistema di valori. Quindi, non opero discriminazioni in base a religione, etnia, nazionalità, estrazione sociale, stato socio-economico, sesso di appartenenza, orientamento sessuale, disabilità (art. 4 Codice Deontologico Psicologi Italiani).
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.
Cell 3470716419
E-mail antoniodipalma@psicoterapy.it PEC antoniodipalma@psypec.it