Ansia generalizzata

Feb 1, 2026

L’ansia Generalizzata (GAD) è caratterizzata dalla presenza di eccessiva ansia e costante preoccupazione, che pervadono tutto il pensiero, determinando una condizione di profonda angoscia. Chi ne soffre vive in uno stato di allerta perenne, percependo ogni situazione come potenzialmente catastrofica. Questa apprensione costante risulta decisamente sproporzionata rispetto alla reale probabilità che gli eventi temuti si verifichino.

Il paradosso delle tentate soluzioni

La persistenza dell’ansia generalizzata, è causata molto spesso dalle tentate soluzioni, cioè da quello che persona fa per risolvere il suo disagio. Solo per fare un esempio: ad esempio, chi teme di sentirsi male fuori casa inizierà a:

  • Evitare di uscire da solo per scongiurare i sintomi.
  • Richiedere compagnia costante, anche tra le mura domestiche.
  • Chiedere rassicurazioni e aiuti continui a una rete di persone care.

Questi comportamenti, sebbene offrano un sollievo momentaneo, confermano e amplificano la paura originale. Evitare le situazioni o delegare la propria sicurezza ad altri non fa che alimentare l’insicurezza, portando a un progressivo isolamento e a un aggravamento del disturbo.

Il trattamento strategico

Secondo l’approccio strategico i problemi psicologici, non sono il prodotto di una “malattia interna”, ma il frutto di complesse retroazioni tra tra l’individuo e il suo ambiente. Come evidenziato da Giorgio Nardone (1993), le tentate soluzioni mantengono rigido il “sistema percettivo-reattivo” disfunzionale della persona.

Perché continuiamo a usare soluzioni inefficaci? 

  • Da una parte, secondo la visione costruttivista, l’essere consapevoli di qualche cosa non sempre comporta l’essere capaci di fare quella cosa.
  • Sollievo Immediato: in secondo luogo, le tentate soluzioni hanno un effetto di momentanea riduzione del sintomo e di senso di protezione. Funzionano prima di tutto come metodo per sfuggire alla paura e, seppur senza effetti a lungo termine, sono utili in quel momento per il soggetto spaventato (Skorianec).

Come intervenire

Il trattamento strategico mira ainterrompere il circolo vizioso delle tentate soluzioni. Il terapeuta guida chi lamenta il problema ad allontanarsi da ciò che appare “logico” o istintivo fare quando si ha paura, aiutandolo a invertire la rotta e a indirizzare i propri sforzi verso nuove modalità di risposta alla realtà.

Contatti

Gentile visitatrice visitatore, se desidera ricevere maggiori informazioni sulle disfunzioni sessuali e il modello strategico o, chiedere un supporto, può chiamare direttamente al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

 

Commenti recenti

    Archivi

    Categorie

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Dove Siamo

    Ciampino

    Roma