Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità 

Lug 23, 2015

Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità

Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo di Personalità si caratterizza per la tendenza al perfezionismo e dal seguire modelli ideali di performance. Questo modo di essere porta a una attenzione maniacale per i dettagli, le procedure, le liste. Infatti, la personalità ossessiva compulsiva dà così tanta importanza ai dettagli, che il più delle volte perde di vista lo scopo del suo operato. Il più delle volte possono dare così tanta attenzione a un dettaglio, a un particolare o un progetto, che non riescono a portarlo a compimento.

Le persone che presentano questo disturbo di personalità, di solito, manifestano una forte devozione al lavoro o allo studio, tanto da compromettere, o eliminare del tutto, le attività piacevoli.

La personalità ossessivo-compulsivo si manifesta anche per l’eccessiva preoccupazione dell’ordine, per la perseveranza, l’ostinazione, l’indecisione, la difficoltà a manifestare le proprie emozioni. Infatti, sono soliti reprimere e razionalizzare le le proprie emozioni.

L’ ossessivo- compulsivo è molto scrupoloso è convinto che le regole vanno seguite in modo rigido, e si mostra anche molto critico verso se stesso e moralista, avendo difficoltà a gestire le loro inosservanze.

Manifestano testardaggine e rigidità e questo li porta ad essere estremamente critici verso se stessi. Hanno poca elasticità mentale, tollerano poco le frustrazioni e hanno difficoltà a sperimentare situazioni nuove o correre rischi.

Oltre ai tratti appena elencati, ve sono anche altri, come l’incapacità di liberarsi di oggetti inutili, anche quando non hanno nessun valore affettivo. Sono molto tirati nello spendere, tanto da condurre un tenore di vita inferiore rispetto alla loro reale condizione economica; questo in vista di eventuali problemi economici.

Siamo davanti a un disturbo che coinvolge tutta la personalità, al punto da condizionare negativamente il funzionamento generale e compromettere la qualità della vita in tutte i suoi aspetti.

Cosa importante da sottolineare, il disturbo ossessivo compulsivo di personalità no deve essere confuso con il disturbo ossessivo compulsivo, che è tutt’altra cosa.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma