Disturbo Istrionico di Personaità 

Mag 31, 2015

Disturbo Istrionico di Personalità

L’isteria

Il Disturbo Istrionico di Personalità (DIP) è caratterizzato nella continua ricerca di attenzione. Con questo termine spesso nel linguaggio quotidiano, definiamo quelle persone che generalmente nella vita hanno atteggiamenti molto teatrali, o che simulano in modo vistoso e con poca dignità.

Nell’antica Roma, gli “istrioni” erano gli attori, successivamente questo termine fu utilizzato anche definire quegli artisti che recitavano con particolare forza, per ottenere facili effetti scenici.

Visto, che alcune di questi tratti ricordano quelle dell’isteria, o perlomeno le caratteristiche più salienti, come la teatralità, la suggestionabilità e il “fare scena”, in passato, anche in campo medico, i termini istrionico e isteria erano considerati sinonimi.

Pur tuttavia essi sono solo apparentemente dotati di una radice comune, avendo in realtà origini etimologiche molto diverse. Infatti, la parola “istrione” ha una radice etrusca, mentre, il termine “isteria” deriva dal greco υστερα che significa “utero”. Infatti, nel mondo greco si era convinti che l’isteria fosse una malattia esclusivamente femminile.

Il disturbo istrionico di personalità è caratterizzato da comportamenti eccessivamente drammatici e teatrali allo scopo di richiamare l’attenzione degli altri. L’istrionico, infatti, cerca di essere in tutti i modi sempre al centro dell’attenzione, anche mediante un abbigliamento e un trucco vistoso. Per questo spesso spende molti soldi in vestiti e quando passa inosservato manifesta un enorme disagio.

La personalità istrionica assume quasi sempre comportamenti seduttivi e provocanti.  Questa seduttività ha come sfondo una profonda difficoltà nel raggiungere una vera intimità emotiva nelle relazioni sentimentali o sessuali. Inoltre, è facilmente suggestionabile, nel senso che si lascia facilmente influenzare dagli altri o dalle circostanze.

L’istrionico ha un linguaggio esageratamente impressionistico, ma che manca di dettagli, il che significa che anche quando sostiene con convinzione un’opinione non è capace di sostenerla con spiegazioni adeguate. Anche il modo di esprimere le emozioni è superficiale e mutevole, anche se in apparenza sentito e forte.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma