Disturbi di personalità
Che cos’è la personalità? Con il termine personalità si indica il modo in cui una determinata persona agisce, percepisce, si rapporta e pensa, sia rispetto a se stesso che rispetto all’ambiente sociale.
Che cos’è un disturbo di personalità? Siamo in presenza di un disturbo personalità quando il modo di agire, percepire, rapportarsi e pensare, diventa estremamente rigido e disadattivo e interferisce con un buon funzionamento interpersonale e lavorativo.
I disturbi di personalità vengono divisi in tre gruppi: I disturbi di personalità caratterizzati da comportamenti e pensieri bizzarri che impediscono di stabilire relazioni interpersonali soddisfacenti : paranoide, schizoide e schizotipico.
I disturbi di personalità caratterizzati da un‘ alta emotività: antisociale, borderline, istrionico e narcisistico. Gli individui con questi disturbi appaiono spesso imprevedibili, inaffidabili, impulsivi.
I disturbi di personalità caratterizzati da una forte ansietà, che interferiscono con la capacità di lavorare o con quella di sviluppare relazioni intime: evitante, dipendente e ossessivo-compulsivo.
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti, ricevo su appuntamento a Ciampino, via Fratelli Wright, e Roma, zona Castro Pretorio.