Ipomania

Lug 13, 2019

Ipomania

L’ipomania è la sorella minore della mania, nel senso che i sintomi che la caratterizzano sono di minore intensità rispetto alla vera e propria mania.

Le persone che manifestano l’ipomania possono sentirsi euforiche e irascibili con un elevato livello di energia o attività. Hanno in mente numerosi progetti, che a volte riescono anche a realizzare, nonostante sia frequente una certa distraibilità. Parlano tanto, e ciò riflette la presenza di pensieri accelerati e fuga delle idee.

La capacità di giudizio (nel sesso e nel comprare) può essere compromessa, ma non necessariamente da richiedere un ricovero per la loro protezione e quella delle persone che gli sono vicini. Infatti, quantunque i pazienti raggiungano, qualche volta, uno stato di esagerazione ed esaltata autostima, tali caratteristiche non raggiungono mai un’intensità delirante.

Parenti e amici solitamente si accorgono, durante la fase ipomaniacale, del notevole cambiamento rispetto al comportamento abituale, che solitamente queste persone hanno.

Ovviamente, gli episodi ipomaniacali, per essere definiti tali, non devono essere causati dagli effetti di sostanze psicoattive.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un trattamento, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Come riconoscere l'ipomania?

Come riconoscere l'ipomania?

Come distinguere l'ipomania dalla mania?
Leggi di più

Dove Siamo

Ciampino

Roma