Il DOC e le sue varianti

Mar 5, 2021

Il disturbo ossessivo compulsivo e le sue varianti

Il disturbo ossessivo compulsivo può avere svariate varianti. Come la fantasia umana non ha limiti, così non c’è limite alle forme di ritualizzazione patologica.

Tra le categorie più frequenti abbiamo il DOC da contaminazione, DOC da controllo, da superstizione eccessiva, da ordine e simmetria, da accumulo/accaparramento, DOC da relazioneossessioni pure e via dicendo.

Si tratta di situazioni dove si vorrebbe cancellare dalla nostra mente tutti quei pensieri che ci tormentano, ma più li combattiamo o cerchiamo di non pensarci e più questi pensieri ci affliggono.

Come possiamo liberarci dal disturbo ossessivo compulsivo? Coloro che soffrono di questo disturbo vorrebbero liberarsene, e come fare? Intanto dico subito ai tanti che sono vittime di questa problematica, che oggi vi sono delle tecniche, che possono eliminare del tutto o attenuare di molto le ossessioni e le compulsioni.

Quello che è importante sapere è che sono proprio le nostre tentate soluzioni, cioè quello che noi facciamo per risolvere il problema che mantengono il problema. La tentata soluzione diventa il problema, nel senso che non risolvono il problema ma lo peggiora.

Cosa voglio intendere con quanto ho appena detto, semplicemente che ogni problema è sostenuto da un insieme di processi mentali e di comportamenti che la persona insistentemente applica, spesso in completa buona fede. Sperando che in questo modo riuscirà prima o poi a liberarsi del sintomo, che lo affligge.

Siamo vittime dei nostri stessi tentativi di soluzione. Possiamo quindi dire che la soluzione è diventata il problema.

Il trattamento del disturbo ossessivo compulsivo consiste proprio nel cercare di spezzare il circolo vizioso che mantiene il problema. La psicoterapia strategica si è rivelata essere molto adatta per questo tipo di problematica.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma