Vincere il disturbo ossessivo compulsivo

Apr 14, 2020

Vincere il disturbo ossessivo compulsivo

Ho voluto intitolare questo breve articolo “Vincere il disturbo ossessivo compulsivo” per incoraggiare e motivare le persone che ne soffrono ad affrontare il problema.

Fino a non molti anni fa vi era la convinzione che il DOC fosse difficile da curare. La buona notizia è che, in questi ultimi anni, per quanto riguarda il trattamento del DOC, sono stati fatti notevoli progressi.

Come qualunque disturbo di natura psicologica, anche il disturbo ossessivo compulsivo (DOC) ha i suoi vantaggi secondari. Per questo motivo chi ne soffre ha una scarsa o altalenante motivazione a cambiare. Molta gente ha purtroppo adattato la propria vita al problema, costringendo i propri familiari a fare lo stesso.

Coloro che hanno già fatto uno o più tentativi terapeutici non positivi, è bene che non si rassegnino a convivere con questa problematica. La mancanza di risultati, infatti, è dovuto probabilmente più al fatto che non sono riusciti a trovare un bravo psicoterapeuta.

La psicoterapia strategica si è rivelata tra le più efficaci per quanto riguarda il DOC.

La psicoterapia breve ad approccio strategico comprende tecniche specifiche mirate a ridurre la frequenza e l’intrusività dei pensieri ossessivi e a evitare la messa in atto degli eventuali cerimoniali di rassicurazione.

Per condurre il paziente ad abbandonare il disturbo ossessivo compulsivo si utilizzano stratagemmi comportamentali e una comunicazione persuasiva che trae fondamento anche dall’ipnosi ericksoniana.

La strategia è confezionata su misura del paziente, dopo aver ascoltato attentamente la storia del come si è formato il sintomo, e su quali sono le soluzioni che sono state adottate dal paziente per combattere questa problematica.

Il più delle volte sono proprio queste soluzioni, che invece di risolvere il problema lo cronicizzano. Allora lo scopo della terapia è semplicemente quello di spezzare il circolo vizioso che mantiene in piedi il disturbo ossessivo compulsivo.

Lottare contro l’impulso e il pensiero ossessivo è la caratteristica principale di questa problematica. Infatti, si cerca di combattere o di non pensare ai pensieri che ci fanno stare male. Il paradosso della compulsione è che più cerco di avere un controllo sui pensieri, immagini, impulsi intrusivi e sgradevoli più li vado ad alimentare,

Trattamento

Il trattamento del disturbo ossessivo compulsivo consiste soprattutto nel dare prescrizioni specifiche (prescrizioni del sintomo, del comportamento e del paradosso) per condurre il paziente ad utilizzare le proprie risorse ed i propri strumenti in maniera diversa e costruttiva.

In sintesi, l’obiettivo specifico della psicoterapia strategica è dare fiducia, mentre l’obiettivo generale è fare in modo che l’altro si aiuti da solo.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma