Ipnosi e dipendenze
Ipnosi e dipendenze. Le dipendenze possono essere curate con l’ipnosi? Almeno una volta a tutti noi sarà successo di aver deciso di fare qualcosa razionalmente, ritenuta come la cosa migliore da fare, e poi di esserci comportati in maniera completamente diversa, questo, perché non abbiamo fatto i conti con le nostre emozioni.
Jean Paul Sartre affermava “Non sempre facciamo quello che vogliamo, ma comunque siamo responsabili di quello che siamo”.
Per rimanere sul tema, leggete quanto affermava S. Paolo: “Io so infatti che in me, cioè nella mia carne, non abita il bene. C’è in me il desiderio del bene, ma non la capacità di attuarlo. Infatti io non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio. Ovviamente qui il santo si riferiva al peccato.
Anche se ci piace pensare di essere razionali e di poter controllare la realtà attraverso il nostro pensiero, purtroppo, si tratta solo di un’illusione.
L’ipnosi ha tanti vantaggi terapeutici, infatti, durante lo stato ipnotico la persona può cambiare sia la percezione del mondo che lo circonda sia la sua modalità di pensiero.
Le suggestioni ipnotiche nel caso di una dipendenza dal gioco o da dipendenza dal fumo hanno la funzione di alterare l’immagine di sé come fumatore o come giocatore compulsivo.
Lo psicoterapeuta potrebbe suggere al paziente, nel corso dell’ipnosi, di sperimentare se stesso senza più il bisogno di fumare o di dipendere dal gioco. Una delle applicazioni più frequenti dell’ ipnosi alla psicoterapia consiste nell’indurre il paziente a immaginare ciò che sperimenterebbe qualora il suo problema non esistesse più. L’ipnosi consente ai pazienti di sperimentare nuove e desiderate percezioni di sé.
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.