Ipnosi e dolore

Dic 17, 2014

Ipnosi e dolore

Dimenticarsi del dolore

Ipnosi e dolore: l’ipnosi può essere molto utile nel trattamento del dolore. Si può affermare che il dolore è molto utile fino a un certo punto, ma raggiunto un determinato livello non lo è più.

Ma in che modo l’ipnosi funziona nel trattamento del dolore? L’ipnoterapeuta aiuta la persona a ristrutturare l’esperienza dolorosa in modo che essa venga annullata, ristrutturata o meglio portata al di fuori dell’attenzione.

Nel trattare il dolore con l’ipnosi si deve semplicemente fornire al paziente un contesto dove generalmente la reazione naturale è quella di non sentire il dolore. Bisogna creare una circostanza dove nessuno avrebbe coscienza del dolore.

Tutti noi abbiamo fatto l’esperienza di dimenticarci del dolore. Possiamo vedere il nostro programma televisivo preferito e dimenticarci del nostro mal di testa o mal di pancia. Quindi ci sono diversi modi di trattare il dolore, non solo mediante analgesia, ma anche attraverso l’amnesia.

Analgesia ipnotica è un’esperienza descritta molto spesso da militari feriti durante azioni di guerra. Poteva accadere che non percepivano il dolore causato da ferite, anche di una certa gravità, fino a che superato l’evento di combattimento, tornavano nuovamente a percepirlo.

Quando ci si trova di fronte ad un pericolo imminente, come trovarsi improvvisamente davanti a noi una bella tigre, non penso che una persona continui a sentire il mal di denti o qualsiasi altro dolore.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.