Sindrome di Alimentazione Notturna

Lug 7, 2015

Sindrome di Alimentazione Notturna

Le abbuffate notturne

La sindrome di alimentazione notturna o Night Eating Syndrome (NES) è un disturbo dell’alimentazione, caratterizzato da assenza di fame durante tutto il giorno e da un intenso stimolo della fame verso sera (iperfagia serale) o durante la notte. Il paziente si sveglia e prima di mettersi a letto ingerisce una certa quantità di cibo, in pieno stato di coscienza, scegliendo anche il cibo da mangiare e poi ritorna a letto.

L’assunzione di cibo durante la notte può avvenire anche in uno stato di semi-coscienza. Questo può portare a ingerire anche oggetti non commestibili e a non ricordare nulla di quanto fatto durante la notte o ad avere solo qualche piccolo ricordo.

Ovviamente questi comportamenti oltre a causare alla persona un enorme disagio psicologico porta anche all’obesità.

Le abbuffate notturne servono per riaddormentarsi e placare l’ansia. Alcuni pensieri come l’impossibilità di dormire se non si mangia qualcosa, possono accentuare l’intensità dell’ansia e favorire l’assunzione di cibo.

La maggior parte delle persone con NES si sente in colpa per quello che ha mangiato la sera e la notte precedente. I sensi di colpa spesso si associano a sentimenti di vergogna per la scarsa capacità di autocontrollo e ad un profondo senso di inadeguatezza.

La sindrome di alimentazione notturna è la manifestazione di un disagio psicologico: stress, depressione e bassa autostima, inoltre vi sarebbe anche un’incapacità di riconoscere e gestire le proprie emozioni.

La NES è la rappresentazione di un disturbo dell’alimentazione, di un disturbo di insonnia e un disturbo dell’umore.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma