Dismorfia da Snapchat

Nov 19, 2019

Dismorfia da Snapchat

Cambiano le mode, ma la sostanza rimane invariata.

 La dismorfia da snapchat è strettamente collegata alla dismorfia corporea. Quest’ultimo è un disagio psicologico caratterizzato dall’essere costantemente preoccupati per il loro aspetto fisico, convinti che ci sia qualcosa di sbagliato.

Voler migliorare il proprio il proprio volto, o desiderare un fisico più attraente è cosa sana e giusta. Anche nell’antichità le donne che amavano essere più belle facevano uso di alcune piante, per esempio la “Bella donna”, che rendeva la pupilla più grande. Ma può anche succedere, in alcuni casi, di perdere il controllo della situazione, e diventare una vera e propria ossessione.

Ma cerchiamo di capire che cos’è la snapchat dismorfia? Vi ricordate o vi dice nulla il nome di Marilyn Monroe? Pensate a quante donne, in quel periodo, avrebbero voluto assomigliarle?

Con questa premessa voglio semplicemente sottolineare il dato di fatto che mentre fino ad alcuni anni fa erano le grandi dive a essere prese come modello estetico, oggi, invece, ci si rivolge al chirurgo estetico perché si cerca di assomigliare il più possibile a un’immagine ideale di se stessi modificata da applicazioni come snapchat, instagram e cose del genere.

Riassumendo se prima ci si operava per somigliare a delle celebrità, ora la nuova tendenza è di ricorrere al bisturi per somigliare a sé stessi.

Nel dismorfismo da Snapchat l’aspetto divertente e ludico, di modificare o trasformare il proprio volto viene meno, tutto diventa molto serio e pericoloso. Subentra la smania di adeguarsi alla nuova immagine modificata, in altri termini, si cerca di adeguare il proprio volto a un’immagine di sé che corrisponda al proprio ideale.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, e Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma