Workhaholism

Feb 20, 2020

Che cos’è il workhaholism letteralmente ubriaco di lavoro? Il workhaholism è un altro modo per indicare la dipendenza da lavoro.

Il problema è il lavoro, diventa un chiodo fisso in grado di assorbire l’intera vita della persona, che si isola progressivamente dagli altri e trascura i propri bisogni personali.

Il workaholic è una persona che ha bisogno di lavorare eccessivamente, tanto da andare in contro a una serie di disagi e interferenze che riguardano la salute, la serenità personale, le relazioni personali e familiari il suo funzionamento sociale.

Ci sono persone che si sentono pienamente soddisfatte solo quando sono pienamente assorbiti dal lavoro. Per questo, lavorano dalla mattina alla sera, e portano il lavoro a casa, non concedendosi nessun riposo.

Provano un forte disprezzo per attività che considerano non costruttive, inutili o futili, quali concerti, teatri, sport. Non coltivano
alcun hobby se non è in qualche modo connesso con un vantaggio lavorativo.

Non riescono a smettere di lavorare, e se succede accusano sintomi simili a quelli di una vera e propria crisi di astinenza da droga (ansia, depressione, irascibilità). Infatti per sentirsi bene hanno bisogno di lavorare sempre di più. Infatti, sembrano non soffrire per i sacrifici fatti.

Le domeniche, i giorni festivi o le ferie possono diventare per loro un incubo, se non riescono a trovare delle attività che possano avere una qualche utilità per il loro lavoro e per la carriera. Se tutto questo non gli è possibile avverte insopportabili sentimenti di agitazione e disagio.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, e Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma