Il sesso non è una questione di volontà
Se sei convinto che il sesso sia una questione di volontà non devi assolutamente leggere questo breve scritto.
Quante volte ti è successo di sentirti dire dai genitori, dai parenti, dagli amici, dagli insegnanti, dai libri, che con la volontà si può fare tutto? Ma è proprio vero? E cosa c’entra questa faccenda con i problemi sessuali? Tutto questo è molto importante quando si parla di sessualità, perché il sesso non è una questione di volontà.
I disturbi del comportamento sessuale sono la dimostrazione che la forza di volontà non basta a ristabilire una vita sessuale serena. Se mi impegno ad avere un’erezione o a non eiaculare e via dicendo, il più delle volte, paradossalmente, vediamo peggiorare il nostro problema.
La paura di non farcela, di fare brutta figura innesca una reazione emotiva di ansia e di allarme che inibisce l’eccitazione. Ciò determina inevitabilmente il fallimento sessuale e quindi si instaura nella persona un circolo vizioso che porterà ad avere problemi sessuali.
Il trattamento
Quasi sempre problemi come la mancanza dell’erezione o, la perdita dell’erezione, la mancanza di desiderio, l‘eiaculazione precoce e l’eiaculazione ritardata, sono dovuti proprio ad un eccessivo autocontrollo e all’incapacità di lasciarsi andare.
La psicoterapia individuale o di coppia, in questi casi, interrompendo il circolo vizioso, che non solo mantiene il problema, ma il più delle volte lo peggiora, il disagio sessuale si dissolve o migliora notevolmente.
La tentata soluzione
Chi lamenta un problema, in questo caso di natura sessuale, in realtà sta solo cercando di liberarsene da lungo tempo e in modo sbagliato. La difficoltà viene affrontata con una tentata soluzione che rafforza il disagio, più questi comportamenti disfunzionali si mostrano inefficaci, più si intensificano gli sforzi con il risultato che la situazione non cambia.
Rimanere fedeli alle proprie tentate soluzioni sembra l’unica cosa ragionevole da fare. Lo scopo della terapia è quello di allontanare il singolo o la coppia ad abbandonare ciò che è logico e istintivo fare, per indirizzare i loro sforzi in maniera diversa.
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, e Roma, zona Castro Pretorio.