DSA in ambito matematico

Ago 7, 2015

DSA in ambito matematico

Si può parlare di DSA in ambito matematico, facendo riferimento al DSM 5, quando si osservano difficoltà a pradroneggiare il concetto di numero, di fatti matematici o di calcolo, per esempio:

  • avere scarsa conoscenza dei numeri e delle relazioni fra di essi,
  • si conta con le dita per raggiungere una cifra, invece di utilizzare il concetto numerico astratto com fanno i coetanei
  • si perde durante i procedimenti aritmetici di calcolo e non riesce a cambiare le procedure.

Inoltre, vi sono difficoltà con il ragionamento matematico, per esempio si ha difficoltà ad applicare concetti matematici, fatti o procedure per risolvere i problemi quantitativi.

Cosa importante da sottolineare è che questo disagio si manifesta in persone con un livello di intelligenza nella norma, in assenza di rilevanti problemi neurologici e sensoriali o di grave svantaggio socio-culturale.

Il bambino discalculico non raggiunge i livelli di rapidità e correttezza che normalmente dopo un certo periodo di esercizio tutti i bambini svolgono automaticamente, anche in assenza di particolari livelli di attenzione.

I bambini discalculici manifestano difficoltà in operazioni di calcolo: semplice calcolo a mente 2 + 2, algoritmo delle operazioni in colonna, memorizzazione delle tabelline, numerazione avanti e indietro, lettura e scrittura di numeri, giudizi di grandezza tra numeri.

Per poter fare una diagnosi di DSA in ambito matematico è importante un colloquio anamnestico volto con la famiglia che possa escludere:

  • malattie neurologiche in atto o pregresse (lievi forme di epilessia, episodi convulsivi, problemi alla nascita e altre pproblematiche).
  • rilevabili problemi sensoriali (porta gli occhiali, accusa problemi alla vista, all’udito e via dicendo).
  • situazioni di svantaaggio socioculturale, lunghi periodi di assenza (malattie e/o ospedalizzazioni prolungate, gravi carenze didattiche).

Per concludere, utilizzerei le parole di Sceldon H. Horowitz: “Le difficoltà di apprendimento non sono una ricetta per il fallimento. Con il giusto tipo di istruzione guida e supporto non ci sono limiti a ciò che le persone con difficoltà di apprendimento possono ottenere”.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni su DSA in ambito matematico può chiamare al 3470716419 o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Discalculia Evolutiva come riconoscerla?

La Discalculia Evolutiva può essere diagnosticata con maggiore facilità durante la terza elementare.
Leggi di più

Dove Siamo

Ciampino

Roma