Disturbo d'ansia di malattia

Gen 3, 2017

Disturbo d’ansia di malattia

Il disturbo d’ansia di malattia è caratterizzato da una preoccupazione o paura persistente relativa alla possibilità di avere una malattia grave, progressiva o mortale.

Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo provato paura o angoscia temendo di avere una malattia grave, ma dopo aver consultato il medico e/o aver fatto una serie di esami che non hanno rilevato nessuna patologia, ci siamo tranquillizzati e siamo andati avanti sereni. In taluni individui questo meccanismo non funziona, le rassicurazioni dei medici o la negatività dei test diagnostici, non sortiscono nessuno effetto.

Le preoccupazioni riguardo alla malattia assumono un posto di rilievo nella vita di questi individui, influenzando pesantemente le attività quotidiane e le relazioni interpersonali. La malattia diventa un elemento centrale dell’identità e dell’immagine di sé della persona e diviene un frequente argomento di conversazione. In questi casi siamo probabilmente di fronte a un disturbo d’ansia di malattia.

Come è possibile riconoscerlo? I criteri diagnostici del DSM-5 per riconoscere il disturbo d’ansia di malattia sono:

• Preoccupazione di avere o contrarre una grave malattia.
  • I sintomi somatici non sono presenti o, se presenti, sono solo di lieve intensità. Se è presente un’altra condizione medica o vi è un rischio elevato di svilupparla, per esempio, in presenza di una importante famigliarità, la preoccupazione è chiaramente eccessiva o sproporzionata.
  • È presente un elevato livello di ansia riguardante la salute e l’individuo si allarma facilmente riguardo al proprio stato di salute.
  • L’individuo attua eccessivi comportamenti correlati alla salute, per esempio, controlla ripetutamente il proprio corpo cercando segni di malattia, o presenta un evitamento disadattivo, come evitare visite mediche e ospedalieri.
  • La preoccupazione per la malattia è presente da almeno sei mesi, ma la specifica patologia temuta può cambiare nel corso di tale periodo di tempo.
  • La preoccupazione riguardante la malattia non è meglio spiegata da un altro disturbo mentale, come il disturbo da sintomi somatici, il disturbo di panico, il disturbo d’ansia generalizzata, il disturbo di dismorfismo corporeo, il disturbo ossessivo-compulsivo o il disturbo delirante di tipo somatico.

Il trattamento

La psicoterapia può essere fondamentale per gestire la paura delle malattie e riportare l’ansia a un livello gestibile e non più patologico. E’ importante interrompere il circolo vizioso che mantiene il problema, cioè conoscere le tentate soluzioni (comportamenti disfunzionali) messi in atto da una persona per risolvere il suo problema. Queste tentate soluzioni il più delle volte più che risolverlo lo peggiorano.

Gentile visitatore visitatrice se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Le cause dell'ansia da malattia?

Quali sono le cause dell'ansia da malattia?
Leggi di più