Timidezza

Set 18, 2017

Timidezza

Molti personaggi famosi sono state persone, che hanno sofferto di timidezza. Tra queste ne voglio citare una in particolare, Alessandro Manzoni. Se anche tu sei timido e combatti per non esserlo, devi sapere assolutamente un concetto fondamentale: la timidezza si auto-alimenta, proprio come l’insonnia si alimenta per gli sforzi che si fanno per superarla.

Chi lamenta un problema cronico di timidezza, in realtàsta solo cercando di liberarsene da lungo tempo, ma nel modo sbagliato. La difficoltà originaria viene affrontata con una tentata soluzione, che rafforza la difficoltà originaria. Pertanto l’interazione tra una persona e la timidezza sembra divenire unreale sistema cibernetico.

Rimanere fedeli alle proprie tentate soluzioni sembral’unica cosa ragionevole da fare. Aiutare a superare la timidezza in modo che i loro consueti sforzi possano essere indirizzati diversamente. Il terapeuta strategico porta la persona timida ad allontanarsi da ciò che è logico e istintivo fare quando si trova in situazioni in cui è comprensibilmente imbarazzato.

Tutti o quasi tutti almeno una volta nella nostra vita abbiamo avuto un episodio o ci siamo sentiti timidi. Adamo ed Eva furono i primi ad avere o provare vergogna dopo che ebbero mangiato il frutto proibito e si scoprirono nudi.

Il timido tende a sottrarsi all’interazione con gli altri per evitare di essere valutato e di provare possibili sentimenti di vergogna.

La timidezza non è un fenomeno delimitato e circoscritto, ma un qualcosa di più eterogeneo e complesso, che può assumere diverse forme, da quelle più lievi a quelle più stabili o croniche, pervasive e severe.

Quando non raggiunge livelli molto critici, può essere definita come una forma non patologica di ansia sociale, caratterizzata da una preoccupazione ansiosa in risposta a interazioni sociali reali o anche immaginate.  Forme esasperate di timidezza possono portare al costituirsi di una fobia sociale, caratterizzata dalla quasi totale assenza di rapporti sociali.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 3470716419, o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma