Genitori permissivi
Educare senza regole
Cosa significa essere genitori permissivi/lassisti?
Lo stile permissivo rappresenta un fattore di rischio, perchè si è osservato che in queste famiglie sono presenti figli adolescenti che usano sostanze o hanno dipendenze comportamentali o disturbi del comportamento alimentare.
I genitori dovrebbero evitare sia di essere permissivi, autoritari o di essere lassisti, perchè essere lassisti significa educare i figli senza nessuna regola, e questo può generare, in loro, confusione e angoscia.
I figli cresciuti senza regole non possono far affidamento su una guida sicura e col tempo sviluppano un falso senso di onnipotenza, da cui possono derivare notevoli problematiche nelle relazioni sociali e nell’inserimento in gruppi amicali.
Lo stile lassista/ permissivo, inoltre predispone i figli adolescenti a comportamenti di tipo antisociale, come fare uso di sostanze. E rispetto ai loro coetanei appaiono meno maturi e con una scarsa fiducia in sé.
Gentile visitatore visitatrice, se desidera approfondire questo argomento o chiedere un supporto può chiamare al 3470716419, o cliccare su contatti, ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.