Genitori permissivi
Educare senza regole
E’ con le migliori intenzioni che il più delle volte si ottengono gli effetti peggiori (Oscar Wilde)
Genitori permissivi/lassisti. Intanto, voglio subito iniziare dicendo, che diventare genitori certamente non è una passeggiata. Essere genitori genera una serie di dubbi rispetto a come comportarsi con i figli, al tipo di stile educativo da adottare, per fare crescere i figli in uno stato psicologico sano.
Ma cosa significa essere genitori permissivi? Significa diventare amici dei propri figli: assenza totale di gerarchie, concordare insieme le regole con lo scopo di ridurre al minimo i conflitti. Così in apparenza, se tutto questo potrebbe sembrare una condizione ideale, in realtà non lo è perché questo stile educativo, può creare una serie di problematiche sia ai figli che ai genitori.
In questo tipo di famiglie gli scambi di idee, hanno luogo come se figli e genitori fossero sullo stesso piano. Ma tutto questo ha una serie di ripercussioni sia a breve che a lungo termine. Infatti, i figli diventano abili ricattatori dei genitori, i quali ne subiscono inevitabilmente voleri e capricci.
Il figli imparano che più si è prepotenti più si ottiene. Quindi, la tolleranza delle polemiche è molto ridotta, conducendo all’incapacità di gestire e contenere emozioni e ansie.
Le conseguenze di essere genitori permissivi
L’attuale mancanza di autorità da parte dei genitori può avere un impatto negativo sul benessere dei figli. Invece, i figli hanno bisogno di regole e di limiti per poter sviluppare un senso di sicurezza e una stabilità emotiva.
I figli cresciuti senza regole non possono far affidamento su una guida sicura e col tempo possono sviluppare un falso senso di onnipotenza, da cui possono derivare notevoli problematiche nelle relazioni sociali e nell’inserimento in gruppi amicali.
Riassumendo: quando i genitori hanno difficoltà a esercitare un’autorità adeguata, gli adolescenti possono sentirsi confusi e insicuri, fino al punto di sviluppare comportamenti devianti e problematici nella vita sociale e scolastica.
Gentile visitatore visitatrice, se desidera approfondire questo argomento o chiedere un supporto può chiamare al 3470716419, o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.