Paura di farsi la cacca a dosso

Feb 2, 2020

Paura di farsi la cacca a dosso

La paura di farsi la cacca a dosso è un disturbo legato all’ansia e si manifesta soprattutto quando si è fuori casa.

La persona che ha paura di “cacarsi sotto” è ossessionato, terrorizzato dal pensiero, idea, di non trovare in tempo un bagno, un luogo dove poter fare i propri bisogni, con la conseguenza di imbrattarsi tutto, di essere visto e deriso dagli altri.

La persona finisce per essere facilmente schiavizzata dal problema, costretta a limitare o condizionare la propria vita e le proprie attività sociali, tutto in funzione del disturbo. Alcuni evitano addirittura di uscire di casa, unico luogo dove si sentono veramente al sicuro

Chi convive con questa paura, quando decide o è costretta a uscire di casa, prende una serie di precauzioni: fa solo strade o frequenta posti dove è certo di trovare sempre un bagno disponibile, evita le lunghe file o luoghi troppo grandi o affollati. In questi contesti potrebbe essere difficile raggiungere un bagno. Utilizza solo la propria macchina, rinuncia a viaggiare e evita i mezzi pubblici.

Altro comportamento tipico, è l’attenzione costante a ogni piccolo segnale proveniente dal proprio intestino. Questo porta a essere sempre vigili e ad agitarsi a ogni più piccola avvisaglia. Questa attenzione costante non fa che aumentare l’ansia e realizzare proprio quello che più si teme: farsi la cacca a dosso.

Cosa succede se non c’è la disponibilità immediata di un bagno? L’ansia aumenta a tal punto da far perdere il controllo della situazione, e condurre a sperimentare dei veri e propri attacchi di panico.

È bene sottolineare che tutti questi comportamenti volti a evitare il peggio, non fanno altro che favorire la cronicizzazione del sintomo.

Se è vero che i rimedi  impiegati nel breve termine alleviano lo stato d’ansia, a lungo andare consolidano il problema. diventando sempre meno efficaci, così che la persona è portata ad aumentare i suoi sforzi, costruendosi una vera e propria trappola.

E’ utile a questo punto riportare quanto affermava A. Adler: “Non c’è niente di più pericoloso che prendere troppe precauzioni”.

La Terapia Breve ad approccio strategico, sembra essere la terapia d’elezione per superare le problematiche legate all’ansia. Il suo obiettivo è di interrompe il circolo vizioso che mantiene e alimenta il problema, trasformandolo in un circolo virtuoso.

In breve, la cura della paura di farsi la cacca a dosso ha come obiettivo di smantellare le tentate soluzioni messe in atto dal soggetto per gestire al meglio la sua problematica. Infatti sono proprio questi comportamenti che mantengono anzi intensificano la paura.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, e Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma