Ipocondria e trattamento

Lug 19, 2018

Ipocondria e trattamento

Quando la soluzione diventa il problema

Ipocondria e trattamento. Anche il trattamento di questo disturbo ruota intorno al concetto di tentata soluzione. Si è visto che chi ha paura delle malattie o della morte va nel panico per qualunque minima alterazione del proprio organismo. Trasforma il minimo dolore in sintomo sicuro di una grave patologia organica.

Le conseguenze di questo modo di percepire la realtà sono tutt’altro che immaginarie. Infatti, questo comporta una grande sofferenza e disagio, per chi ne soffre, con significative limitazioni nella sfera personale, relazionale e lavorativa.

Le persone ipocondriache sono imprigionati in un circolo vizioso che consiste nella continua ricerca di rassicurazione.

E’ proprio questa continua ricerca di rassicurazione che porta a un paradossale aggravamento dell’ansia (un’espressione incerta del medico farà sorgere nuovi dubbi, un valore ematico anomalo rafforzerà la convinzione di essere gravemente malati, ecc.) o a complicanze iatrogene delle procedure diagnostiche.

Spesso gli ipocondriaci arrivano a essere così stressati, dalla lotta costante contro ogni minima sensazione minacciosa, da abbassare le difese immunitarie e divenire letteralmente artefici di ciò che temono.

È importante per una persona che soffre di ipocondria intraprendere una terapia psicologica e mettersi alla ricerca di un bravo psicoterapeuta esperto nella cura di questo disturbo. Oggi per fortuna esistono dei protocolli terapeutici scientificamente convalidati ed efficaci nella cura dell’ipocondria.

Compito della psicoterapia non sarà quello di convincere il soggetto che non ha nessuna malattia, sarebbe assolutamente inutile, ma di interrompere il meccanismo che mantiene il problema. Cioè tutte le soluzioni adottate dal soggetto per dimostrare o di essere certo di non avere nessuna malattia.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro pretorio.